Roma, 27 SET – Firmato ieri mattina l’Accordo di Programma tra Regione Lazio e Roma Capitale riguardante la mobilità sostenibile integrata di Roma, in attuazione del programma di utilizzo dei fondi europei Por-Fesr 2014/2020 destinati a “Energia sostenibile e mobilità”, gia’ deliberato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. Presenti l’assessore regionale alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita, e l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo.
Il Piano di investimenti finanziato dal Programma operativo regionale – Fondo europeo sviluppo regionale (Por – Fesr) prevede per la città di Roma un investimento pari a 54 milioni di euro: 14 saranno utilizzati per impianti smart traffic lights (semafori intelligenti), varchi di accesso di nuova generazione, pannelli a messaggio variabile e paline elettroniche, circa 20 milioni per i nodi di scambio ferro-gomma dell’area metropolitana. Altri 20, infine, per acquistare 65 nuovi autobus ecologici, elettrici (eBus) o alimentati a metano. Risorse ottenute dall’Unione Europea in virtù di una programmazione mirata alla riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare nell’area metropolitana.
L’intesa è il completamento di un percorso comune, risultato di una collaborazione interistituzionale fra Comune di Roma e Regione Lazio iniziata lo scorso anno. “Con queste risorse dell’Unione Europea – afferma in una nota l’assessore Linda Meleo – riusciremo a far circolare nelle strade della Capitale almeno 65 autobus nuovi di zecca. A breve faremo partire i bandi gara in modo da concludere tutto l’iter entro il 2017. Per quanto riguarda i nodi di scambio potenzieremo i parcheggi di Ponte Mammolo, Anagnina, Magliana e Laurentina e ne realizzeremo altri vicino diverse stazioni, quali Monti Tiburtini, Tor di Valle, Montebello, Villa Bonelli”.