Roma, 15 APR – Le due carrozze dei trenini storici che correvano lungo la vecchia funicolare di Rocca di Papa, in servizio fino al 1963, sono state rimosse per iniziarne il restauro. Nell’ambito dei lavori di ripristino della storica funicolare di collegamento tra la stazione di monte in piazza della Repubblica e quella a valle a Borgo Valle Vergine, i vecchi trenini saranno sottoposti a un’opera di riqualificazione e musealizzati nella nuova stazione di valle. Un passo avanti nei lavori del cantiere, aperto da Cotral Patrimonio, proprietario della struttura, nell’ottobre scorso, dopo anni di rinvii e incertezze, alla presenza del governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
A finanziare il cantiere per ripristinare il collegamento a trazione elettrica c’è un finanziamento regionale di 6 milioni di euro. Le manovre, soprattutto per quella che era posizionata a monte, sono state molto più lente e per certi versi spettacolari. La carrozza, una volta messa in sicurezza, è stata fatta scendere pian piano sui binari fino a valle per poi essere caricata e trasferita al deposito per iniziare le operazioni di restauro. Il primo cittadino Pasquale Boccia ha voluto assistere alle operazioni, che hanno destato molta curiosità anche tra i cittadini.
“Le due carrozze rappresentano un pezzo della storia di Rocca di Papa ed hanno una valenza culturale nonché affettiva grandissima. L’intenzione è quella di sottoporle a restauro conservativo per poi essere ricollocate e musealizzate presso la stazione di valle”. La riattivazine della funicolare con due carrozze che trasportano ciascuna 40 persone, dovrebbe avvenire entro l’anno. A valle è previsto anche un parcheggio per auto e bus.