Bolzano, 10 OTT – Attivo da sabato 8 ottobre il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) della stazione di Ponte Gardena (BZ), sulla linea ferroviaria Verona – Brennero.
L’apparato consente infatti una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione e il miglioramento degli standard di regolarità e puntualità dei treni.
Inoltre, integra le funzioni di diagnostica che riducono l’insorgenza di guasti improvvisi.
Allo stesso tempo sono state realizzate modifiche all’assetto dei binari per ottimizzare arrivi, partenze e transiti dei treni.
L’impianto è completamente integrato nel Sistema di Comando e Controllo della direttrice del Brennero, gestito dal Posto Centrale di Verona.
L’intervento costituisce una prima fase funzionale della realizzazione della futura linea Ponte Gardena – Fortezza, accesso sud al Tunnel di Base del Brennero.
Circa 10milioni di euro l’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana.