Casalecchio di Reno, 16 OTT – C’è anche Casalecchio di Reno fra le prime sette stazioni dell’Emilia Romagna in cui Rete Ferroviaria Italiana completerà, entro la fine dell’anno, importanti lavori di ristrutturazione. Lo scalo di via Ronzani si presenterà completamente rinnovato nella facciata e negli interni, sia dal punto di vista infrastrutturale e impiantistico, sia dell’accessibilità.
Il piano di ristrutturazione prevede il mantenimento di spazi assegnati, in accordo con l’amministrazione comunale, ad associazioni no-profit.
Le stazioni ferroviarie – ricorda Giovanni Gualario, Responsabile delle stazioni dell’Emilia Romagna di RFI – sono fra i protagonisti del Piano Industriale 2017 – 2026 del Gruppo Ferrovie dello Stato. Obiettivo è rafforzarne la centralità, sviluppando la loro naturale vocazione di snodo intermodale e ampliando la gamma di nuovi servizi qualificati per il cliente. Nei prossimi dieci anni – ha aggiunto Gualario – le attività di sviluppo pianificate da RFI si concentreranno in particolare sulle 620 stazioni della rete nazionale utilizzate da oltre il 90% dei clienti. In 50 di queste, di cui sette in Emilia Romagna, gli interventi si concluderanno entro la fine del 2017.
L’intervento alla stazione Casalecchio Ronzani ad opera di RFI – aggiunge Nicola Bersanetti, Assessore all’Urbanistica del Comune di Casalecchio di Reno – è un importante investimento nel cuore della città. La sua ristrutturazione rientra nel quadro del più ampio progetto di riqualificazione di tutta la zona che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in sinergia con soggetti pubblici, privati e associazioni. Stiamo collaborando con RFI al fine di rinnovare e meglio qualificare il ruolo della stazione per il centro cittadino. I lavori attuali si aggiungono a quelli già realizzati propedeutici al passaggio della Nuova Porrettana, opera sulla quale si è appunto riaperto il tavolo di lavoro con Ferrovie e Regione per raggiungere anche l’obiettivo dell’interramento dei binari.