Roma, 5 MAR – E’ in lenta ripresa la circolazione ferroviaria in Toscana e in Liguria, sulla direttrice Tirrenica. Il maltempo, abbondanti piogge e forte vento, che nella notte hanno interessato le regioni hanno provocato forti rallentamenti e anche la sospensione del traffico ferroviario per la presenza sui binari di detriti, alberi caduti da proprietà private e lamiere o coperture di tetti trasportate sui cavi di alimentazione elettrica di treni dal vento.
La squadre tecniche sono al lavoro per riparare i danni, rimuovere alberi, detriti e lamiere e per ripristinare le normali condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.

Toscana
Alle 8.30 è ripresa su un solo binario la circolazione ferroviaria fra Viareggio e Massa Centro, linea Pisa – La Spezia. Il traffico era stato sospeso nel corso della notte per la presenza lamiere sui cavi di alimentazione elettrice dei treni, trasportate dal forte vento. I treni sono stati attestati nelle stazioni di Massa e Viareggio con servizio spola bus tra le due stazioni.
E’ ancora sospeso il traffico ferroviario fra Prato e Pistoia, linea Viareggio – Pistoia – Firenze. Dalle prime ore della mattina numerosi alberi, caduti sulla sede ferroviaria da un terreno non di proprietà FS, stanno provocando anormalità alla linea di alimentazione elettrica. I treni sono stati attestati a Pistoia e Prato Centrale con servizio spola di 6 bus tra le due stazioni.
Detriti, lamiere e coperture di tetti, trasportati sulla sede ferroviaria dal forte vento hanno provocato, nelle prime ore della mattina, la sospensione della circolazione ferroviaria fra Decimo-Pescaglia e San Pietro a Vico, linea Lucca – Piazza al Serchio – Aulla Lunigiana. Trenitalia ha garantito l’assistenza ai passeggeri.

Liguria
Circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, linea Genova – Savona – Ventimiglia, per la presenza grosso pino, abbattuto dal forte vento, che ha danneggiato la linea di alimentazione elettrica. I treni sono attestati nelle stazioni Taggia Arma, Albenga e Andora. Sono stati istituiti servizi sostitutivi con autobus e è stata riprogrammata l’offerta commerciale.

Trenitalia ha garantito l’assistenza ai passeggeri.