Renault e Nissan stringono un accordo con Orange per lo sviluppo del car sharing elettrico aziendale

Parigi, 4 SET – Renault e Nissan hanno sottoscritto un accordo di partenariato con Orange per la fornitura, entro il 2015, di 200 veicoli elettrici per i servizi di car sharing dell’azienda di telecomunicazioni. La flotta comprenderà i modelli Renault ZOE, Renault Kangoo ZE, Nissan LEAF e Nissan e-NV200. L’accordo dovrebbe contribuire a ridurre del 20% le emissioni di CO2 dell’azienda entro il 2020.
Orange ha a disposizione attualmente circa 2.000 veicoli in Francia e circa 100 auto (ibride, elettriche, diesel, ecc) disponibili per il car-sharing aziendale. Utilizzando l’applicazione di Orange Auto Partage, i dipendenti possono prenotare un auto per uso professionale o personale.
“Crediamo che l’uso di veicoli elettrici debba essere incoraggiata sia per esigenze professionali che per quelle private. Pertanto, questa alleanza Renault-Nissan contribuirà a soddisfare il nostro impegno per una riduzione del 20% delle nostre emissioni di CO2 entro il 2020 “, ha detto Hélène Billon, Orange Facilities & Mobility Management Director.
“Grazie alla partnership tra Renault e Nissan saremo in grado di fornire ad Orange la più ampia gamma di veicoli elettrici in grado di soddisfare le esigenze aziendali, autovetture utilitarie e veicoli commerciali leggeri”, ha dichiarato Christian Mardrus, Vice Presidente Esecutivo dell’alleanza Renault-Nissan BV e amministratore delegato di Office Alliance. “Altri dipendenti Orange saranno presto in grado di godere dei numerosi vantaggi della mobilità elettrica: zero rumore e zero emissioni. I veicoli possono essere completamente ricaricati con energia rinnovabile nel corso della notte, in modo che possano essere carichi al 100% la mattina dopo”.
Renault-Nissan sosterrà Orange nel corso delle operazioni di installazione della rete di stazioni di ricarica presso i siti che adotteranno il servizio di car-sharing elettrico.
La joint venture Renault-Nissan è leader mondiale nella mobilità elettrica in grado di offrire la più vasta gamma di veicoli elettrici al 100%, ricaricabile con energia puramente rinnovabile e senza consumi di benzina. Ad oggi, sono state vendute 176.000 veicoli elettrici in tutto il mondo.
Nissan LEAF ha vinto il 2011 World Car of the Year, European Car of the Year 2011 e Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone. Renault Kangoo è stato votata International Van of the Year 2012.