Reggio Emilia, 20 DIC – Domenica 22 dicembre 2013 entra a pieno regime la nuova autostazione degli autobus di Reggio Emilia, realizzata in centro storico, nell’area Zucchi, nuovo punto di interscambio del trasporto pubblico cittadino.
A partire da domenica 22 confluiscono infatti al nuovo terminal anche gli autobus che attualmente fermano in viale Allegri.
La nuova organizzazione delle fermate, oltre a consentire un miglior interscambio con i minibù a servizio del centro storico e maggior funzionalità del trasporto pubblico locale, aumenterà la sicurezza dei viaggiatori grazie alla nuova ampia pensilina dedicata all’attesa dei mezzi. Il grande marciapiede centrale realizzato alla Zucchi raddoppia infatti l’area di attesa, che passa dai 370 metri quadrati di viale Allegri ai 670 della nuova fermata, e consente un attraversamento più sicuro delle carreggiate.
Con questo intervento migliora inoltre la sicurezza e la funzionalità dell’intera area e delle vie limitrofe, grazie all’ammodernamento degli spazi, alla messa in sicurezza dei marciapiedi di via Franchetti e alla pedonalizzazione di viale Allegri.
La realizzazione della nuova autostazione Zucchi contribuisce inoltre a incrementare la vivibilità e la sicurezza stradale del centro storico, elevandone la qualità urbana e privilegiando la mobilità pedonale e ciclabile. Il tutto a favore di un ulteriore valorizzazione del centro stesso, degli eventi e manifestazioni che ospita e delle sue attività commerciali, delle opportunità di socializzazione e fruizione del cuore della città.

In concomitanza con l’apertura dell’autostazione Zucchi si riorganizza la mobilità dell’area con la sospensione della corsia riservata agli autobus su via Mazzini e l’apertura della strada in direzione via Franchetti ai possessori di permesso per la Ztl. Contestualmente, viene invertito il senso di marcia nelle vie Monte Pasubio, via Davoli e via Nuova. L’accesso a via Franchetti per i possessori del permesso Ztl sarà consentito attraverso il percorso via Emilia Santo Stefano, via Mazzini o via Nuova, via Franchetti con uscita obbligata da via Monte Pasubio. In via Mazzini e in via Franchetti sarà consentito solo il transito e non la fermata, pena la rimozione forzata dei mezzi.
Per facilitare l’uscita degli autobus da via Franchetti e l’immissione sull’onda verde della circonvallazione, sono state apportate modifiche al semaforo tra via Franchetti e viale Isonzo e sull’onda verde è stata realizzata una corsia riservata agli autobus in direzione Santo Stefano. Per alleggerire il carico veicolare sul semaforo, da via Franchetti non sarà possibile immettersi né uscire dal controviale compreso tra via Fianchetti e via Emilia Santo Stefano.

Coloro che accompagnano gli alunni alle scuole presenti nell’area potranno utilizzare i parcheggi del controviale di viale Isonzo, di viale Trento Trieste e via Emilia Santo Stefano (tutti con sosta a pagamento dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20 dal lunedì al sabato con esclusione del mercoledì pomeriggio e con una franchigia rispettivamente di 30, 60 e 15 minuti). In tutti e tre i parcheggi è inoltre possibile sostare gratuitamente fino alle 8.15 previa esposizione del permesso rilasciato compilando il modulo scaricabile sul sito www.reggioparcheggi.it. Per il parcheggio Caserma Zucchi è possibile ottenere una franchigia di 20 minuti per la sosta gratuita per l’accompagnamento a scuola, previa richiesta alla stessa scuola.

Gli autobus che subiranno variazione dei percorsi sono il minibù G, le linee 4, 10 e 5G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *