Ravenna: il PUMS entra nel vivo. 5 appuntamenti incentrati sul piano urbano della mobilità sostenibile

Ravenna, 15 MAR – Il percorso partecipativo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della città di Ravenna entra nel vivo a partire da domani con cinque appuntamenti aperti al pubblico.

Dopo il questionario on line con oltre 500 compilazioni, e i sette focus group con la partecipazione di varie categorie di cittadini, il percorso partecipativo legato alla stesura del PUMS, il piano urbano della mobilità sostenibile, si apre a tutti i residenti per sviluppare le principali tematiche emerse.

Tre giornate, il 16, il 17 e il 18 marzo saranno dedicate all’approfondimento di  Trasporto Pubblico Locale, Ztl, Accessibilità, Ambiente e salute, Mobilità ciclo-pedonale e intermodalità, con il contributo di esperti. Durante i workshop verrà lasciato spazio agli interventi da parte della cittadinanza presente, i cui contributi verranno raccolti e documentati ai fini del percorso partecipativo del PUMS.

 

Domani, mercoledì 16 marzo nella sala D’Attorre di Casa Melandri dalle 17 alle 20  si parlerà di Trasporto Pubblico Locale. Interverranno; Marco Benati (presedente METE,  Paolo Magnani e Alessandra Gotici (Start Romagna): Trasporto pubblico, tariffazione, comunicazione e nuovi progetti. Saranno presente anche Laura Randi e Massimo Tagliatti (Agenzia Mobilità Bacino Ravenna). Dalle 20.30 alle 23.30 ZTL e sosta. Interverranno Massimo Ledda (Azimut Ravenna): Le tariffe e i controlli, alcuni dati; Roberto Braghini: Le norme delle zone di sosta; Nicola Scanferla: Lo stato attuale nella città di Ravenna; Corrado Ugoccioni:  La gestione della ZTL da parte della Polizia Municipale.

 

Giovedì 17 marzo dalle 17 alle 20 nella Sala Buzzi di via Berlinguer Accessibilità per tutti. Interverranno Piera Nobili: L’accessibilità nella pianificazione della mobilità; Marco Benati: Progettualità Mete per l’accessibilità; Corrado Guerrini: Stato dell’arte della mobilità accessibile a Ravenna. Dalle 20.30 alle 23.30 Ambiente e salute nella sala D’Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2. Interverranno Patrizia Lucialli: Qualità dell’aria a Ravenna 2015; Giuliano Silvi: Traffico veicolare e ricadute del traffico sulle persone;  Silvia Ulazzi: Norme e traffico veicolare; Luana Gasparini: Risultati progetto “Gioconda”; Elena Fabbri: Ambiente e salute – attività nel campus universitario di Ravenna.

Venerdì 18 marzo dalle 20 alle 23 nella sala D’Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2 Mobilità ciclo-pedonale e intermodalità“. Interverranno Andrea Navacchia (Fiab): Reti cittadine di mobilità ciclistica; Claudio Mattarozzi Legambiente: Azioni e promozione della mobilità ciclabile pedonale; Nicola Scanferla: Gli atti di pianificazione comunale della mobilità ciclabile.