Sondrio, 11 MAR – Regione Lombardia, Trenord e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) insieme per migliorare il servizio ferroviario in Valtellina e Valchiavenna.

È il «Progetto Valtellina», il piano di rinnovamento che interesserà nei prossimi mesi le direttrici Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e la Colico-Chiavenna, presentato questa mattina a Sondrio presso la sede territoriale di Regione Lombardia da Maurizio Del Tenno, assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Luigi Legnani, amministratore delegato di Trenord e Giorgio Botti, direttore territoriale Esercizio di RFI.

Le azioni del progetto riguardano tre ambiti: treni, infrastrutture e orari.

Numerose le novità relative, innanzitutto, ai nuovi treni. A partire dall’estate, ed entro la fine dell’anno, entreranno in esercizio sulla linea Milano-Tirano 6 nuovi treni Coradia, che fanno parte della commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e Gruppo FNM.

Grazie ai finanziamenti del Programma Interreg, inoltre, per i servizi di tipo regionale (R) sulla Lecco-Sondrio-Tirano e sulla Colico-Chiavenna, ogni due mesi, da marzo al prossimo dicembre entreranno in servizio 6 convogli ALe 582 completamente ristrutturati e climatizzati. Il primo di questi convogli entrerà in servizio il prossimo 25 marzo.

Da giugno 2014, poi, sarà potenziata e migliorata con nuove corse Regio Express l’offerta della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.

Rete Ferroviaria Italiana, infine, potenzierà gli impianti della linea e attuerà opere di ammodernamento in numerose stazioni del territorio valtellinese.
LA DIRETTRICE MILANO-LECCO-SONDRIO-TIRANO

La direttrice Milano-Lecco-Sondrio-Tirano è la più lunga della Lombardia, 156 Km. Su questa tratta i treni Trenord percorrono 3,5 milioni di chilometri ogni anno, trasportando circa 50.000 passeggeri al giorno. Questa direttrice comprende la linea suburbana S8 (Lecco-Carnate-Milano p.ta Garibaldi), che si avvantaggia del raddoppio Carnate-Lecco, ma anche la più lunga tratta a binario unico in Lombardia (Lecco-Tirano,106 km).
TRENI NUOVI E RINNOVATI

A partire dalla prossima estate ed entro la fine del 2014 entreranno in servizio sulla linea RE Milano-Lecco-Sondrio-Tirano 6 nuovi treni Coradia, prodotti da Alstom. Il Coradia (nome tecnico ETR 245) è un convoglio articolato, formato da 5 vetture; lungo 82,2 metri, offre 250 posti a sedere e ampi spazi per i bagagli ingombranti. Gli ETR245 possono viaggiare in doppia composizione, in questo caso con una capacità di trasporto complessiva di quasi 500 posti a sedere.

Questo treno è stato progettato secondo i più moderni criteri di comfort e accessibilità: ingresso a raso e pedane retrattili, pavimento ribassato, schermi luminosi e impianto di sonorizzazione, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di pc e cellulari, impianto antincendio ecc. La velocità massima è di 160 km/h.

Fino al prossimo dicembre, al ritmo di uno ogni due mesi, entreranno in servizio anche 6 treni completamente ristrutturati. Si tratta di composizioni a 3 carrozze ALe 582 che prestano servizio sulla linea R Sondrio-Tirano e R Colico-Chiavenna. Gli interventi prevedono una radicale azione di ristrutturazione e restyling di tutti i convogli (il cosiddetto revamping): climatizzazione, pellicolatura esterna, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.

Gli interventi rientrano nel programma di cooperazione tra Italia e Svizzera denominato Interreg, sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Provincia di Sondrio e Cantone dei Grigioni.

NUOVE CORSE DA GIUGNO

Con l’entrata in vigore dell’orario estivo, dal prossimo giugno saranno introdotte due nuove corse giornaliere “Regio Express” (RE) da Milano per Lecco, Sondrio, Tirano. La prima alle 7.20, con arrivo in tempo per la coincidenza con il trenino rosso del Bernina, l’altra alle 13.20. Un’altra corsa, questa volta solo il sabato, sarà aggiunta alle ore 9.20.

La fascia oraria dei collegamenti Sondrio-Milano, inoltre, sarà estesa: il primo arrivo a Milano Centrale da Sondrio sarà alle 6.40 (con partenza alle 4.38), dando la possibilità di prendere le coincidenze con i treni per le principali destinazioni nazionali. La stessa opportunità sarà valida per il rientro serale: partenza da Milano per Sondrio alle 21.20, con arrivo alle 23.33.
UNA RETE INFRASTRUTTURALE PIÙ MODERNA

Per la prima volta una regione italiana stringe un accordo economico con RFI per lavori sulla rete ferroviaria.

L’obiettivo è in particolare di potenziare alcuni servizi sulla direttrice per dare la possibilità non solo ai nuovi treni di viaggiare ma anche per velocizzare la linea RE Milano-Sondrio-Tirano. Per farlo sarà necessario un incremento dei volumi e una maggiore potenza dell’infrastruttura.

Verranno realizzati nuovi apparati tecnologici nelle stazioni di Tirano, Sondrio e Dubino nonché una serie di interventi per consentire la gestione contemporanea dei movimenti e la velocizzazione di itinerari deviati a Bellano, Morbegno, Sondrio e Ponte Valtellina.

I primi lavori, che verranno ultimati nel 2014, riguardano i potenziamenti degli impianti elettrici della linea e il restyling della stazione di Morbegno.

L’intervento sull’impianto ha un costo di oltre 5 milioni di euro e comprende l’impianto di asservimento nella tratta Bellano-Tirano, la cabina di Ardenno, il gruppo di conversione di Villa Tirano e Bellano, oltre che adeguamenti nella stazione di Morbegno. I costi saranno coperti per 3,65 milioni da Regione Lombardia e per 1,5 milioni da RFI.

L’aumento del traffico e le maggiori potenze richieste dai nuovi mezzi di trazione comportano una maggiore richiesta di corrente. Grazie ad una serie di interventi sugli asservimenti si potrà garantire l’aumento di potenza. A questo proposito verrà dismessa la cabina di Morbegno e ne verrà realizzata una nuova ad Ardenno.
La stazione di Morbegno sarà, inoltre, più sicura e accessibile grazie a una serie di interventi che prevedono la realizzazione di opere di adeguamento per l’accessibilità delle strutture e dei servizi per un costo totale di 2,55 milioni di cui 1,7 a carico di RFI e 850mila a carico di Regione Lombardia.

La stazione necessita di interventi di riqualificazione, finalizzati a migliorare la sicurezza e l’accessibilità ferroviaria, anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti in stazione, nonché a migliorare il servizio viaggiatori. Entro la fine del mese di agosto sarà demolito e realizzato un nuovo binario 2.

Regione Lombardia ha chiesto a RFI un piano di medio periodo affinché sia possibile pianificare interventi sulla rete indispensabili per l’ammodernamento della linea.

Si tratta di un progetto da circa 30 milioni di euro che prevede interventi sui binari, l’innalzamento della velocità Lecco-Colico e il potenziamento delle stazioni di Lecco, Bellano, Sondrio, Ponte Valtellina, Tirano, Dubino.

In particolare a Bellano sono previste modifiche ai binari e al segnalamento per velocizzazioni degli itinerari deviati e consentire “movimenti contemporanei”. A Ponte in Valtellina verrà allungato il binario di incrocio per i treni diretti. Saranno sostituiti gli impianti di distanziamento e verrà realizzato un posto di blocco intermedio tra Lecco e Abbadia Lariana. Anche a Sondrio saranno modificati i binari per consentire una velocizzazione degli itinerari e verrà sostituito l’apparato centrale con integrazione nel sistema di telecomando della linea. Stessi interventi anche a Tirano. A Dubino sarà realizzata una nuova stazione di incrocio con nuovo marciapiede, sottopasso e un nuovo apparato centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *