Trieste, 11 DIC – “I positivi risultati ottenuti dal progetto Mi.Co.Tra. (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri), sia in termini di passeggeri trasportati che di bici trasportate confermano la bontà dell’investimento regionale per la realizzazione del collegamento giornaliero transfrontaliero e ci motivano ad un corrispondente impegno finanziario finalizzato alla prosecuzione del servizio anche per tutto il 2016”.
L’assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità, Mariagrazia Santoro, ha presentato oggi alla Giunta regionale i risultati in crescita del servizio di trasporto ferroviario Mi.Co.Tra., gestito da FUC – Ferrovie Udine Cividale srl, con due coppie di treni giornalieri tra Udine e Villaco (Austria), sul quale la giunta regionale ha deciso di investire 900 mila euro per garantire la prosecuzione del servizio per il periodo dal 13 dicembre 2015 al 9 dicembre 2016.
I risultati positivi si registrano sia sulla tratta Udine – Villaco che sulla sola tratta Udine – Tarvisio Boscoverde. In particolare sulla tratta transfrontaliera nel periodo gennaio – ottobre 2015 sono saliti 64.224 passeggeri (+6,5 pc, ovvero 3.911 passeggeri in più rispetto allo stesso periodo dell’anno
precedente) e sono state caricate 10.618 biciclette (+39,9 pc pari a 3.026 bicilette in più). Sulla tratta friulana la crescita è ancora maggiore, essendo 44.757 i passeggeri totali che hanno viaggiato sulla linea Udine – Tarvisio (+13,7 pc pari a 5.399 passeggeri in più). Sulla stessa tratta le bici caricate sono state 8.637 (+50,1 pc pari a 2.884 bici in più rispetto al 2014).
“Il progetto Mi.Co.Tra. rappresenta una positiva esperienza di cooperazione territoriale – commenta Santoro – che attua concretamente una delle funzioni trasferite dallo Stato alla Regione, la competenza sui collegamenti ferroviari transfrontalieri, attraverso una pianificazione condivisa dei servizi di trasporto ferroviario tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia”.
“Il tutto – prosegue Santoro – con ottimi risultati in termini di passeggeri trasportati, nel rispetto dell’ambiente ed assicurando non solo il ripristino di collegamenti ferroviari diurni tra le principali relazioni austriache e la nostra Regione ma anche un incremento di collegamenti in area montana e l’accessibilità diretta alle attrattive turistiche e culturali presenti nell’area”.
A fronte dei positivi risultati raggiunti, il progetto è stato inserito tra le best practices del Programma Interreg IV, mentre risulta crescente il gradimento del servizio in sinergia con la Ciclovia Alpe Adria Radweg, tanto che la Regione sta definendo nuove progettualità per un’ulteriore evoluzione di tali servizi nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-20.
Contestualmente la Giunta regionale ha deliberato l’assegnazione alla Società Ferrovie Udine Cividale s.r.l. di ulteriori 900 mila euro a copertura degli investimenti per interventi manutentivi o migliorativi sulla linea Udine – Cividale e sui servizi connessi, rientranti nell’aggiornamento del programma operativo degli interventi annualità 2015-16 che comprende lavori sia sulle infrastrutture che sui mezzi ferroviari.