Roma, 22 MAG – La Freccia, il magazine del Gruppo FS Italiane, vince l’Interactive Key Award nella categoria Best Augmented Reality “per aver trasformato – come scritto nella motivazione – la lettura in treno in un viaggio interattivo”.

Il premio speciale viene conferito alle migliori campagne digitali veicolate su web e mobile e testimonia il grande successo del nuovo servizio di realtà aumentata lanciato qualche mese fa dalla Freccia. L’award è stato ritirato ieri da Claudia Frattini, Capo Redattore della rivista del Gruppo FS Italiane, e da Stefano Fulchir, Amministratore Delegato di iVision – Made, società che cura lo sviluppo tecnico del progetto.

Da luglio 2013 il mensile di FS Italiane, infatti, è diventato interattivo ed è il primo magazine per contenuti in realtà aumentata. Scaricando l’app gratuita La Freccia magazine, disponibile per i sistemi iOS e Android, e scansionando le pagine con l’apposito simbolo, è possibile accedere, con smartphone e tablet a: immagini, video, oggetti 3D, interviste e link. In dieci mesi sono state quasi 40mila le visualizzazioni dei contenuti interattivi della rivista del Gruppo FS Italiane, con oltre 360 pagine in AR (augmented reality).

La realtà aumentata offre una nuova esperienza di navigazione, mescolando modalità di fruizione alternativa al semplice sfogliare una rivista: video musicali, trailer di film, siti web per approfondire gli argomenti del magazine. Rappresenta una sfida, ma anche l’ultima frontiera della comunicazione, perché è il perfetto connubio tra cartaceo e web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *