Potenza, 18 OTT – “Si continuerà ad avere massima attenzione ed impegno per garantire il miglior servizio lungo la linea Roma-Potenza-Taranto e siamo disponibili a modificare gli orari sia per venire incontro alle utenze sia per evitare interazioni negative lungo il tratto a binario unico. In merito saranno presentati due o tre studi”.
Queste le assicurazioni ricevute dal Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, che ha incontrato a Roma l’ing. Attanasio, responsabile Esercizio di Trenitalia e l’ing. Marta, responsabile Esercizio RFI.
L’incontro dopo mesi di monitoraggio e confronto sui collegamenti ferroviari di Potenza con la Capitale ed in particolare per il 707, avvenuto su twitter tra il Primo Cittadino e molti utenti attraverso l’hashtag 707odisseasuibinari.
Nel corso dell’incontro è stato confermato al Primo Cittadino tutto il disagio presente sulla linea ed in particolare le problematiche connesse al “707” .

“I ritardi –hanno precisato i responsabili di Trenitalia- sono dovuti ad una sommatoria di fattori su cui si sta cercando di incidere laddove è possibile e che sono: i ritardi in partenza, il tratto a binario unico da Battipaglia a Potenza che determina interazioni negative laddove non vengono rigorosamente rispettati gli orari sia da che verso Potenza, molto spesso scioperi, blocchi e furti di trecce di rame molto frequenti nell’area del napoletano che determinano ulteriori ritardi e causa di disservizi. A tutto ciò si è aggiunto, negli ultimi mesi, l’insorgere di problematiche connesse al materiale rotabile che, benché nuovo, ha presentato imperfezioni tali da determinare spesso problematicità nelle ripartenze per la difficoltà nella precisa chiusura delle porte”.

Negli ultimi mesi , a detta di Trenitalia e RFI, ci si è concentrati in particolare sui ritardi in partenza, che sono stati più che dimezzati, nella manutenzione dei mezzi, nell’eliminazione degli inconvenienti relativi alla apertura e chiusura delle porte, in una maggiore attenzione complessiva all’intero esercizio e nella vigilanza lungo i tratti. Il risultato finale è stato che mentre nel mese di luglio il 707 arrivava puntuale nel 74,2 per cento dei casi, nel mese di settembre la percentuale è salita all’84,6 per cento, mentre complessivamente per i treni 701, 702 e 707 si è passati dal 74,8 per cento al 79,6 per cento. Precisato inoltre che per norma ministeriale viene considerato in ritardo un treno che arriva fino a 15 minuti dall’orario previsto.

“E’ stato importante –ha detto il Sindaco Santarsiero ringraziando i responsabili di Trenitalia e RFI- aver trovato interlocutori disponibili ad ascoltarci. Continueremo a monitorare ed interagire con tali strutture. Nel contempo valuteremo le ipotesi di modifica degli orari che potrebbero realmente migliorare il servizio da e verso Roma. Appare sempre più evidente –ha concluso- che il vero tema è l’intervento strutturale da Battipaglia a Potenza a Taranto. Bisogna cambiare il tracciato, superare il binario unico e inserire tale percorso nella grande velocità completando l’anello Napoli-Foggia- Bari-Taranto con la tratta lucana fino a Salerno. Come altra esigenza è quella di garantire un collegamento diretto Potenza- Salerno la mattina in concomitanza con gli orari dell’alta velocità da Salerno”.

Al termine dell’incontro il Sindaco Santarsiero ha visitato la centrale informatica di Trenitalia che governa e monitorizza il movimento degli oltre 9.000 treni che viaggiano in Italia ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *