Piacenza, 29 AGO – E’ entrato in servizio oggi un nuovo Vivalto destinato ai pendolari dell’Emilia-Romagna, ma anche ai tanti vacanzieri che in questi giorni sceglieranno il treno per raggiungere le località della riviera romagnola.

Dopo la consegna dei primi due a maggio e di un terzo a giugno, sono ora quattro i nuovi Vivalto in servizio sull’asse della via Emilia, per un totale di circa 70 collegamenti a settimana. Altri quattro convogli si aggiungeranno entro la metà del 2017.

Complessivamente sono infatti otto i nuovi Vivalto per l’Emilia-Romagna, acquistati da Trenitalia con un investimento di circa 57 milioni, di cui 10,6 contributo della Regione.

Composti da carrozze a doppio piano, per un totale di 600 posti a sedere, i nuovi treni dispongono anche un ambiente multifunzionale per il trasporto di biciclette e bagagli ingombranti. A bordo monitor e impianti di diffusione sonora garantiscono un’informazione più puntuale, mentre pulsanti di allarme consentono ai passeggeri di comunicare via citofono con il personale di bordo in caso di emergenza.