PisaMover: si avvicina la fine dei lavori per la navetta elettrica che collegherà aeroporto e stazione

Pisa, 12 LUG – Si avvicina la fine dei lavori del PisaMover, la navetta elettrica che collegherà con alta frequenza l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa con la stazione centrale, con la fermata intermedia dei parcheggi scambiatori da 1.400 posti.

L’opera ha un costo complessivo di 72 milioni di euro, 21 dei quali finanziati dai fondi europei, che potevano essere destinati esclusivamente a progetti sui trasporti e, il resto, a carico del concessionario privato che gestirà l’infrastruttura.

Hanno partecipato alla realizzazione dell’opera 47 imprese, il 40 per cento delle quali ha sede in Toscana, 11 in Provincia di Pisa. In 500 giorni lavorativi hanno prestato la loro attività in cantiere 286 lavoratori, con una media giornaliera di 60 presenze in cantiere. Ma non è finita: quando, entro la fine dell’anno, l’opera entrerà in esercizio diventerà un punto strategico per l’economia pisana, da qui l’interesse della Camera di Commercio e degli imprenditori.

E proprio ieri si è svolto un sopralluogo della Camera di Commercio, con il presidente Valter Tamburini e con imprese e associazioni di categoria, alla presenza del sindaco Filippeschi, dell’Ad di Toscana Aeroporti Gina Giani, dell’amministratore unico di Pisamo, Fabrizio Cerri.