Perugia, 17 MAR – La Società Minimetrò S.p.A. , in merito all’esercizio 2016, fornisce – in una nota stampa – i seguenti dati: “l’esercizio 2016 ha fatto registrare una crescita del +4 per cento, rispetto al 2015, del totale delle validazioni registrate che ammontano a circa 2,7 milioni. Tale dato conferma il trend positivo che aveva fatto registrare un incremento dell’utilizzo del minimetrò anche nel 2015, rispetto al 2014, pari al +3 per cento.

Ne è conseguito un aumento dei ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio, rispetto al 2015, del +6,3 per cento per un ammontare complessivo di circa € 2,2 milioni. In tale contesto è stato registrato un aumento dell’utilizzo del titolo “corsa singola” +7 per cento e del titolo “10 multiviaggi” circa +2 per cento. Inoltre, sempre rispetto al 2015, l’uso dell’abbonamento “trimestrale ordinario UP” si è incrementato del +4 per cento.Si è altresì rilevato un incremento dell’utilizzo degli abbonamenti agevolati (scolastico ed universitario); in particolare, l’uso dell’abbonamento “scolastico” ha fatto registrare un incremento pari a circa il +9 per cento. Anche nel corso del 2016, la Società ha proseguito il monitoraggio del fenomeno dell’ “evasione tariffaria” già a suo tempo mitigato, come noto, dal provvedimento anti-elusivo – sul titolo di viaggio corsa singola UP – cd. “gabbia temporale” (impossibilità di riutilizzare il minimetrò per 20 minuti dall’obliterazione in uscita) teso a contenere il fenomeno del riuso del predetto titolo.

Il fenomeno, risultando lievemente crescente rispetto al 2015, è all’attenzione della Società, pur considerando che la stima complessiva dell’“evasione tariffaria”, rientra in un “valore strutturale/ fisiologico” proprio del settore del TPL.

Per quanto riguarda i prolungamenti dell’orario di esercizio effettuati nel corso dell’anno, oltre a quelli consolidati (“Grifonissima”, “Umbria Jazz”, “Eurochocolate”, “Fiera dei Morti” e “Capodanno”) sono state poste in essere,  d’intesa con l’Amministrazione comunale,  ulteriori sperimentazioni di prolungamento per il “Festival del Giornalismo”, “Compleanno Radio Subasio”, “Perugia 1416”, “Sbaracco” e “Marcia della Pace”, i cui risultati rappresentano un utile ed  oggettivo riferimento per eventuali repliche e/o nuove sperimentazioni.

Inoltre, sempre d’accordo con l’Amministrazione comunale, sono state effettuate iniziative sperimentali sulle tariffe proponendo agevolazioni con l’emissione di titoli di viaggio “Giornaliero Fiera”, “Giornaliero Natale UP”, “Multiviaggi famiglia” e “Sbaracco” che, pur con risultati diversi, hanno fatto registrare complessivamente un favorevole accoglimento da parte dell’utenza.

L’insieme delle iniziative sopra richiamate, oltre a rappresentare elementi utili per valutare eventuali nuove repliche e/o nuove sperimentazioni sia tariffarie che di prolungamenti dell’orario di esercizio, possono rappresentare anche un utile supporto nell’attuale fase di elaborazione del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile).”