Perugia, 17 MAR – La Società Minimetrò S.p.A. , in merito all’esercizio 2016, fornisce – in una nota stampa – i seguenti dati: “l’esercizio 2016 ha fatto registrare una crescita del +4 per cento, rispetto al 2015, del totale delle validazioni registrate che ammontano a circa 2,7 milioni. Tale dato conferma il trend positivo che aveva fatto registrare un incremento dell’utilizzo del minimetrò anche nel 2015, rispetto al 2014, pari al +3 per cento.
Il fenomeno, risultando lievemente crescente rispetto al 2015, è all’attenzione della Società, pur considerando che la stima complessiva dell’“evasione tariffaria”, rientra in un “valore strutturale/ fisiologico” proprio del settore del TPL.
Per quanto riguarda i prolungamenti dell’orario di esercizio effettuati nel corso dell’anno, oltre a quelli consolidati (“Grifonissima”, “Umbria Jazz”, “Eurochocolate”, “Fiera dei Morti” e “Capodanno”) sono state poste in essere, d’intesa con l’Amministrazione comunale, ulteriori sperimentazioni di prolungamento per il “Festival del Giornalismo”, “Compleanno Radio Subasio”, “Perugia 1416”, “Sbaracco” e “Marcia della Pace”, i cui risultati rappresentano un utile ed oggettivo riferimento per eventuali repliche e/o nuove sperimentazioni.
Inoltre, sempre d’accordo con l’Amministrazione comunale, sono state effettuate iniziative sperimentali sulle tariffe proponendo agevolazioni con l’emissione di titoli di viaggio “Giornaliero Fiera”, “Giornaliero Natale UP”, “Multiviaggi famiglia” e “Sbaracco” che, pur con risultati diversi, hanno fatto registrare complessivamente un favorevole accoglimento da parte dell’utenza.
L’insieme delle iniziative sopra richiamate, oltre a rappresentare elementi utili per valutare eventuali nuove repliche e/o nuove sperimentazioni sia tariffarie che di prolungamenti dell’orario di esercizio, possono rappresentare anche un utile supporto nell’attuale fase di elaborazione del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile).”