Roma, 29 APR – In occasione della canonizzazione dei Papi, Atac ha messo in campo un notevole potenziamento dei servizi, sia di superficie, circa 43.000 corse effettuate, che di metropolitane, più di 2.200 corse effettuate, oltre che di tutti i servizi accessori. Quindi biglietterie, servizi di assistenza alla clientela, sicurezza, presenziamenti nelle stazioni, attività di comunicazione.
Oltre 5.000 dipendenti impegnati. Il dispositivo messo in campo da Atac per il week-end della canonizzazione ha previsto l’impegno di oltre 5.000 persone. La maggior parte conducenti di autobus (4.200) e macchinisti della metro (500). Ma l’azienda ha rafforzato tutti i presidi organizzativi: a cominciare da quelli tecnici e manutentivi e dal personale ispettivo, che ha vigilato sull’ordinato svolgimento del traffico di superficie. Aumentato anche il numero degli addetti alla verifica, del personale di biglietteria e di assistenza alla clientela. Complessivamente questi servizi hanno assorbito circa altre 500 persone.
Offerta metro e superficie potenziata. Nei 2 giorni del 26 e del 27 aprile, le Metro A e B hanno effettuato complessivamente 2.281 corse, con servizio no-stop tra le 5.30 del sabato e le 0.30 di lunedì 28.  Potenziata anche l’offerta bus con un totale di 42.750 corse effettuate.
Complessivamente il potenziamento dei servizi metro e superficie ha portato ad offrire oltre 450 mila posti viaggiatore in più.
Più presenza nelle stazioni. Importante lo sforzo assicurato per garantire il presenziamento delle stazioni, nelle quali, oltre agli operatori di stazioni, della security e dell’assistenza alla clientela,sono stati impegnati anche 50 dirigenti e 70 quadri aziendali, che hanno contribuito a regolare afflussi e deflussi, oltre a fornire informazioni.
Più controlli sulla rete. Il monitoraggio costante del servizio è stato garantito dal personale impegnato nelle centrali operative di superficie e metro, da quello della centrale operativa della sicurezza. Potenziato anche il presidio della centrale della manutenzione per intervenire rapidamente in caso di guasti o malfunzionamenti.
Più informazione in tempo reale. Per l’evento Atac ha fornito informazione statiche nelle stazioni con avvisi trilingue italiano-inglese-polacco e una brochure in italiano, inglese e polacco con tutti i servizi scaricabile dal sito internet (www.atac.roma.it). Nel palinsesto informativo InfoAtac sono stati forniti circa 350 aggiornamenti sullo stato del servizio dell’intera rete superficie e metroferro, anche tramite il canale twitter @infoatac (450 tweet), in italiano, inglese e polacco. Altrettanto è stato fatto sui display di stazione e di banchina delle metro (100 annunci) in italiano e inglese. Inoltre, sono stati fatti circa 15 mila annunci in fonia nelle stazioni metro e a bordo treno in italiano, inglese, polacco e francese per i passeggeri in attesa e in viaggio.
Più servizi di vendita. Nella giornata del 26 le 11 biglietterie Atac sono rimaste aperte fino alle ore 24, mentre domenica 27 dalle 6 fino alle ore 20.  A queste da aggiungere le due biglietterie mobili che nei due giorni hanno stazionato nelle principali aree centrali di Roma. Atac ha inoltre disposto nove desk di vendita nei nodi centrali della città, dove è stato possibile acquistare i biglietti della collezioni “Papa Bit” e “Bit of Rome” e ricevere gratuitamente una mappa della città.
Più servizi di assistenza. Per la domenica della canonizzazione, oltre al potenziamento delle risorse dedicate all’assistenza clienti, Atac ha concordato con i volontari di Atac-AID, che forniscono assistenza sanitaria di primo soccorso, a partire dalle ore 7, di seguire il flusso dei fedeli dal nodo di Termini fino alla stazione linea A di Ottaviano-San Pietro fino al deflusso dei partecipanti. Nelle due giornate i volontari hanno effettuato 8 interventi di assistenza sanitaria ai viaggiatori, di cui solo 3 hanno reso necessario l’intervento del 118.

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