Pavia, 7 MAR – “Entrerà in servizio entro la fine di marzo il primo dei 4 nuovi treni diesel ‘GTW ATR 125’ che serviranno le linee del pavese e della Lomellina”. Lo fa sapere l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte che, questa mattina, ha visitato il deposito di Trenord a Milano Fiorenza per verificare lo stato di avanzamento della commessa.

243 NUOVI POSTI PER TRENO – I quattro nuovi convogli, tutti operativi entro maggio, sono prodotti da ‘Stadler’ e serviranno le linee Vercelli-Mortara-Pavia, Pavia-Codogno e Pavia-Alessandria. Ciascuno viaggerà con 4 carrozze per un totale di 243 posti a sedere. Le carrozze sono tutte climatizzate; lo spazio interno è luminoso e accogliente, con finestre di ampie dimensioni. Ogni convoglio, inoltre, è dotato di 4 porte d’accesso per lato, per un facile e rapido ingresso dei passeggeri. Sarà anche possibile trasportare biciclette e le toilettes hanno dimensioni agevolate per i passeggeri con ridotte capacità motorie. I treni sono dotati di ecologici motori Diesel a basse emissioni di ultima generazione.

MOBILITÀ PAVESE CAMBIA VOLTO – “La mobilità ferroviaria nel pavese e nella Lomellina – spiega Sorte – cambierà volto. Con Trenord stiamo infatti pianificando il servizio perché tutte le corse delle fasce di punta siano effettuate con i nuovi treni acquistati grazie ai 25 milioni di euro che abbiamo stanziato per comprarli”. I ‘GTW’ si aggiungono alle tre identiche composizioni che circolano sulle linee non elettrificate del pavese dal gennaio del 2016 e che svolgono ogni giorno 17 delle 84 corse

IMPORTANTI INVESTIMENTI SUL FERRO – “Nell’ultimo anno – continua Sorte – da quando sono stati introdotti i primi nuovi treni diesel, i clienti su queste linee sono già cresciuti del 10 per cento circa. Non ci accontentiamo però, stiamo infatti facendo importanti investimenti sul ferro per far crescere ulteriormente l’uso del ferro. E l’obiettivo è quello di riuscirci fornendo un servizio con una qualità sempre maggiore”.

CRESCIUTA LA REGOLARITÀ – Negli ultimi due anni è sensibilmente cresciuta anche la regolarità del servizio sulle tre direttrici. Sulla Vercelli-Mortara-Pavia nel 2016 la puntualità è passata dal 79 per cento del 2014 all’88 del 2016 (+9 punti percentuali); sulla Pavia-Alessandria dal 72 all’84 (+12); sulla Pavia-Codogno dall’81 al 91 (+10).

27.000 UTENTI/GIORNO SULLA S13 – A dicembre 2012 la tratta Milano-Pavia è effettuata anche dalla linea suburbana S13 che collega le due città attraverso il Passante Ferroviario. Ogni giorno la utilizzano oltre 27.000 pendolari.