Parma, dal Comune una nuova App per la mobilità. E’ “GiroParma”, utile per tutti i mezzi di trasporto

Parma, 13 MAR – Una nuova applicazione per smartphone che consente di muoversi agevolmente in città con bici, auto, bus, taxi, e permette di calcolare percorsi, verificare le disponibilità dei servizi e prenotarli direttamente. E’ “GiroParma”, con cui si può usufruire di tutti i servizi legati alla mobilità promossi dal Comune e da tutti i soggetti che hanno a che fare con la mobilità a Parma.

Può essere utilizzata sia da chi si muove in bicicletta per avere notizie in tempo reale su tutti i percorsi ciclabili e le disponibilità nei punti bike sharing, sia da chi usa l’auto per verificare la disponibilità di parcheggi, o da chi usa i bus, per controllare fermate e orari di transito, o i taxi, per saperne di più su stazioni di sosta e orari.

Un punto di riferimento, quindi, per muoversi a Parma con tutti i mezzi disponibili. L’architettura della App è studiata in modo da consentire l’aggiunta di altri strati informativi che potrebbero rivestire un potenziale interesse futuro quali, per esempio, le colonnine per l’elettrico, i lavori in corso e gli orari di reale passaggio dei bus, basati sui dati dei Gps che verranno installati a bordo, la prenotazione del servizio di Prontobus con un modulo ad hoc, la rappresentazione del piano sosta con parchimetri, e la gestione multilingua.

Disponibile per Android su PlayStore, a breve disponibile anche la versione iOS per dispositivi Apple.