Parma: cresce il servizio urbano della Tep, da lunedì 15 potenziate e prolungate alcune linee

Parma, 10 SET – Con l’apertura delle scuole, torna a regime il trasporto urbano della TEP.
Ma questa volta ci saranno anche alcune importanti positive novità richieste dal Comune di Parma, che consistono in un potenziamento del servizio urbano.
In particolare si tratta di un bus navetta che servirà il comparto “Parma Mia”, compreso fra via Chiavari e strada Farnese (nuova linea n. 16), del prolungamento del bus n. 23 nell’abitato di San Prospero, del potenziamento del servizio verso strada Pontasso (zona via Spezia) e verso Vigheffio. Un servizio speciale sarà istituito per collegare la Fiera al centro storico in occasione del salone del camper.
I potenziamenti del servizio sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa in Municipio dall’assessore alla mobilità Gabriele Folli, dal presidente TEP Mirko Rubini, dal presidente SMTP Pierdomenico Belli e dal dirigente del movimento TEP Davide Mezzadri.

NUOVO SERVIZIO PRESSO QUARTIERE “PARMA MIA” (Linea 16)

Il quartiere denominato “Parma Mia” sarà servito da una navetta di collegamento tra il capolinea della linea 5 di via Chiavari e il capolinea della linea 1 in strada Farnese (la nuova linea sarà chiamata “linea 16”).
Il servizio, svolto da un bus piccolo, avrà una frequenza di 12’ per ogni senso di marcia (15’ nel periodo estivo) in modo da garantire la coincidenza con tutte le corse della linea 1 in partenza da strada Farnese.
L’itinerario sarà il seguente:
via Chiavari (capolinea 5) – via Chiavari (nuova coppia di fermate di fronte alla Motorizzazione Civile)-via Montanelli – via Caduti di Nassirya (nuova coppia di fermate in corrispondenza della rotatoria con via 27 Gennaio) – via 27 Gennaio – via Perlasca (fermata presso rotatoria con strada Farnese).
Il servizio sarà svolto inizialmente per 5 ore al giorno in tutti i giorni feriali dell’anno (escluse le 3 settimane centrali di agosto) nelle seguenti fasce orarie: 07:30-9:00, 12:30-14:00, 17:00-19:00.
Il servizio è da considerarsi sperimentale: la decisione se mantenerlo o meno sarà presa dopo un congruo periodo di prova per determinare se l’utenza raggiungerà numeri sufficienti.

PROLUNGAMENTO LINEA 23 A SAN PROSPERO

Le corse della linea 23 attualmente attestate a San Prospero, sulla via Emilia in corrispondenza dell’intersezione con strada Quingenti, verranno spostate in via Piccinini in modo da offrire il servizio a tutto il quartiere posto più a est e, allo stesso tempo, togliere la fermata capolinea da una zona infelice e oggetto nel tempo di numerose segnalazioni.
Le corse della linea 23, una volta all’ora, in arrivo da Parma entreranno in strada Quingenti, alla rotatoria svolteranno a sinistra in via Lagazzi, effettueranno una fermata prima dell’intersezione con via Piccinini, quindi svolteranno in via Piccinini percorrendo un anello in senso antiorario effettuando due fermate, di cui una capolinea.

ATTIVAZIONE CORSE PER QUARTIERE PONTASSO/MANARA

Nella zona di strada Pontasso/via Manara, sarà istituita una nuova coppia di corse (in tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì), per rispondere ad una serie di richieste dettate da esigenze lavorative:
• la prima, in partenza dalla stazione FS alle 7:35, lungo il percorso viale Toschi – Mariotti -p.le Corridoni – strada Bixio – via Spezia – via Manara – via Luciani – via Pontasso, giungerà al capolinea della rotatoria Spezia/Pontasso alle 7:55;
• la seconda, sul percorso inverso, partirà dalla rotatoria Spezia/Pontasso alle ore 17:45 e arriverà alla Stazione FS alle ore 18:05.

ATTIVAZIONE CORSE PER QUARTIERE ILSEA

Per dare risposta ad alcune esigenze di trasporto scolastico nel quartiere ILSEA di Vigheffio, sarà istituita una nuova coppia di corse (in tutti i giorni scolastici):
• la prima, in partenza da Vigheffio/lottizzazione Ilsea alle 7:16, lungo il percorso via Pontasso – via Luciani – via Borsari – via Manara – via Sanremo – via Confalonieri – L.go Beccaria – via Pellico – via Volturno –s tr. Bixio – P.le Corridoni – viale Mariotti -viale Toschi, giungerà alla capolinea della Stazione FS alle 7:40;
• la seconda, sul percorso inverso, partirà dalla Stazione FS alle ore 13:24 e arriverà a Vigheffio/Ilsea alle ore 13:47.

SERVIZIO PER “SALONE DEL CAMPER”
Il servizio è stato fortemente richiesto dall’Assessorato al Commercio e quest’anno finanziato totalmente dal Comune di Parma.
Si svolgerà dal 13 al 21settembre, per collegare le Fiere di parma con il centro città, in occasione del Salone del Camper.