Palermo: potenziati i servizi pubblici da e per Mondello. Rimodulata chiusura Parco Favorita

Palermo, 16 GIU – Potenziati i servizi pubblici da e per Mondello. Già dalla scorsa settimana sarà attivata una navetta gratuita che collegherà via dell’Olimpo alla borgata marinara. Rimodulata l’ordinanza di chiusura al traffico veicolare del Parco della Favorita nei giorni di sabato e domenica. Questi i nuovi provvedimenti che riguardano la mobilità cittadina in vigore dal prossimo week end.

Continua, quindi, dopo un’attenta analisi dei flussi di traffico, il piano di tutela e rilancio dell’Amministrazione comunale del più grande Parco di Palermo, sia attraverso l’individuazione di percorsi alternativi come quelli di viale Venere, via dell’Olimpo o Partanna sia, allo stesso tempo, scegliendo di potenziare il servizio pubblico che collega la città a Mondello.

“09.30/12.30 e 15.00/18.00” le nuove fasce orarie di chiusura della Favorita, mentre ne resta confermata la riapertura alle auto durante l’ora di pranzo.

“Siamo convinti del fatto che alla fine saranno i palermitani a chiederci la chiusura del Parco, – ribadisce il Sindaco Leoluca Orlando – in maniera tale da rendere questo impianto sportivo all’aria aperta fruibile sempre. E allo stesso tempo, – continua il Primo Cittadino – faremo in modo da garantire percorsi alternativi e potenziare il servizio pubblico”.

A partire dallo scorso sabato, infatti, un servizio navetta gratuito collegherà viale Venere e via dell’Olimpo a Mondello (con partenza ogni 10 minuti) proprio per permettere a coloro che, nel fine settimana, decideranno di andare al mare, di parcheggiare il veicolo privato e proseguire con il mezzo pubblico, evitando inutili incolonnamenti e soste irregolari. Mentre saranno garantiti, come ogni anno, i bus di collegamento gratuiti che consentiranno gli spostamenti all’interno della località balneare e ai parcheggi della zona.

Inoltre, sempre diretti a Mondello, saranno più frequenti gli autobus della linea 806 che partiranno ogni 20 minuti da piazza Verdi e ogni 10 minuti da piazza Sturzo e verrà rafforzata la linea 544 con partenza dal piazzale John Lennon (un mezzo ogni 15 minuti).

“Questi provvedimenti – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Giusto Catania – hanno, da un lato, l’obiettivo di rendere sempre più vivibile il Parco della Favorita, che in questa fase di sperimentazione è stato meta privilegiata dei palermitani e, dall’altro, serviranno moltissimo – ha concluso l’Assessore Catania – a snellire il traffico veicolare da e per Mondello”.