Brescia, 5 LUG – Grande successo per l’iniziativa dell’Associazione Ferrovia del Basso Sebino dedicata all’evento “The Floating Piers” sul lago d’Iseo ed inserita nella programmazione della stagione 2016 del TrenoBLU – Treni turistici per il Lago d’Iseo… e non solo!

In collaborazione con Fondazione FS italiane, che ha messo a disposizione per sei giornate un treno storico con proprio personale, è stato possibile organizzare in modo efficiente e sicuro un servizio treno + battello dedicato ai turisti che da Milano, Monza, Treviglio, Bergamo e altre località lombarde desideravano raggiungere l’opera di Christo sul Lago d’Iseo.

Sempre con collegamenti diretti e senza alcun trasbordo, una volta giunti a Paratico con il treno storico, i viaggiatori si sono imbarcati nell’adiacente Sarnico, con accesso prioritario e posti riservati, sul battello diretto a Monteisola Sensole dove, in pochi minuti e senza fare file, hanno potuto camminare sulle passerelle realizzate dall’artista bulgaro-amercano.

Nel pomeriggio il battello li ha riportati a Sarnico e quindi, attraversato il ponte con Paratico, hanno potuto riprendere il treno storico per tornare alle rispettive località di partenza, in tutta sicurezza e senza code, seppure stanchi ed accaldati, ma soddisfatti dell’esperienza provata.

TrenoBLU ringrazia pertanto gli oltre 2000 turisti che hanno scelto di salire a bordo dei sei treni storici dedicati a ”The floating piers” raccogliendo tantissime attestazioni di gradimento e di soddisfazione.

Non possiamo quindi dimenticare e non ringraziare gli oltre 100 volontari di Ferrovie Turistiche Italiane e di altre Associazioni lombarde che, su diversi turni, hanno prestato servizio gratuitamente sui treni, alternandosi nelle sei giornate di effettuazione dei convogli storici speciali.

Un doveroso ringraziamento è inoltre dovuto ai Comuni di Paratico e Sarnico che, con un loro contributo, hanno permesso di organizzare e gestire al meglio questi treni nonché alla Navigazione Lago d’Iseo che, con tutto il suo personale, dal Direttore all’ultimo marinaio, ci ha sempre supportato in ogni modo, anche nei momenti più critici.

Un grazie particolare anche a tutti i volontari della Pro Loco di Sarnico che, spesso in condizioni difficili, hanno sempre saputo gestire con serietà e professionalità i grandi flussi di turisti pronti ad imbarcarsi a Sarnico.