Padova, 10 DIC – Renault ZOE è la protagonista del nuovo servizio di car sharing elettrico, inaugurato ieri dalla Città di Padova, contestualmente alla presentazione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in via di installazione nella città veneta.

La cerimonia inaugurale, svoltasi nell’ambito del convegno “Mobilità elettrica: Padova, verso la Smart City del Futuro”, promosso dal Comune di Padova, ha visto la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, e dei partner dell’iniziativa di car sharing: APS Holding, società che gestisce il trasporto pubblico della Città di Padova, ABB, fornitrice delle colonnine di ricarica, e Renault, costruttore leader in Europa nella mobilità elettrica con una gamma di veicoli a zero emissioni.

Scelta da APS per la sua tecnologia e la sua versatilità, Renault Zoe è una berlina compatta, 100 per cento elettrica con connettore Chameleon a bordo che consente di fare il pieno con qualunque livello di potenza, anche a 43 kW in soli 30 minuti. Il veicolo francese a zero emissioni è accreditato di un’autonomia che, nel ciclo di omologazione NEDC, raggiunge i 210 chilometri, ovvero circa 150 reali. Il risultato è stato raggiunto anche con il ricorso al Range OptimiZEr, un sistema che ottimizza i consumi energetici e che raggruppa tre innovazioni: la frenata recuperativa di nuova generazione, la pompa di calore e gli pneumatici Michelin EnergyTM E-V. Con il Range OptimiZEr la berlina (4,08 metri di lunghezza) guadagna fino al 25 per cento di autonomia. A Padovacon il car sharing elettrico si potrà accedere liberamente alle aree ZTL, transitare nelle corsie preferenziali e sostare gratuitamente nelle strisce blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *