Milano, 16 NOV – Pro Loco e Pinacoteca hanno trovato casa, da sabato 14 novembre, nei locali del primo piano della stazione ferroviaria di Olgiate Calco Brivio.
Questo grazie ad un accordo fra Rete Ferroviaria Italiana ed il Comune di Olgiate Molgora, che nell’ottobre 2013 hanno sottoscritto un contratto di comodato assegnando al Comune tutti i locali al primo piano della stazione di Olgiate Calco Brivio e un ex asilo divenuto di proprietà del gruppo FS nel 2005 con i lavori di raddoppio della linea Carnate-Airuno.
La stazione diventa quindi un luogo in cui ci si reca anche per il piacere di sostare e non solo per prendere il treno.
L’ex asilo, dal 31 ottobre, è diventato la “Casa delle Associazioni” e ospita al piano terra l’Auser, la squadra Antincendio, un ampio salone adibito ad aula di studio con biblioteca e un magazzino della Caritas. Al primo piano hanno sede le associazioni: Altamarea, giovani; Acero organizzatori di eventi a scopo benefico; Arrissala, una comunità di origini marocchine che insegna l’arabo; il gruppo Italian Blues River; una cucina per uso comune e c’è ancora spazio per altri sodalizi.