Milano, 4 SET – Una giornata green a Mantova: il piazzale di Porta Cerese – viale Isonzo oggi ha ospitato un evento dedicato a E-Vai, il primo car sharing elettrico esteso su base regionale in Lombardia e integrato al trasporto ferroviario. Il servizio, attivato in città su input del Comune di Mantova in collaborazione con Aster e Made in Mantova, mette a disposizione di cittadini e turisti auto sempre in ordine, sicure, omologate per 4 o 5 persone, per spostarsi e raggiungere i punti d’interesse in modo veloce, comodo e sostenibile.

I presenti all’evento hanno potuto testare in prima persona la comodità di guida delle auto elettriche durante test drive gratuiti; chi si è iscritto al servizio ha ricevuto in omaggio due noleggi gratuiti di un’ora ciascuno.

Presenti all’evento anche gli assessori del Comune di Mantova Paola Nobis e Iacopo Rebecchi, il direttore di Aster Ildebrando Volpi e Giovanni Alberio, responsabile sviluppo rete di E-Vai.

A Mantova sono cinque le postazioni E-Vai, in punti nevralgici della città: in Corso della Libertà, vicino al centro storico e alla sede del Comune, con due stalli di sosta e una colonnina di ricarica veloce per le auto elettriche; in Piazza Don Leoni, davanti alla stazione ferroviaria, con due stalli di sosta; all’incrocio tra Viale Risorgimento e Viale Isonzo, accanto allo stadio, con due stalli di sosta e una colonnina di ricarica veloce; in Via San Giorgio, di fianco al Castello di S. Giorgio e agli uffici di Aster srl, con uno stallo di sosta; in Via Imre Nagy, nell’area di parcheggio antistante la sede di Aster, con due stalli di sosta.

Mantova è uno degli oltre 80 punti di E-Vai in Lombardia, presso cui i clienti possono ritirare e riconsegnare le vetture: tra gli altri Cremona, gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa, Orio al Serio e Expo Milano 2015, dove E-Vai è l’unico car sharing presente, con due postazioni.

Un risparmio per l’ambiente e non solo: E-Vai permette di usufruire per un’ora di una vettura elettrica con soli 5 euro, evitando i costi fissi connessi a un’auto di proprietà. Inoltre a Mantova, come in altri comuni convenzionati, le vetture E-Vai possono circolare liberamente in corsie preferenziali e ZTL e parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta delimitate da strisce blu e gialle.