NTV cambia il modello dell’offerta. Presentato ai sindacati il nuovo piano industriale

Roma, 31 OTT – Nell’ambito degli incontri tecnici già programmati, Ntv ha completato oggi l’illustrazione del piano di riorganizzazione industriale alle associazioni sindacali. L’obiettivo del riordino è quello di tarare l’organizzazione del lavoro sul nuovo modello di offerta, studiato per rispondere alla differente domanda di consumo del mercato. L’alta qualità del servizio, vero fattore di successo dell’azienda, rimane al centro del progetto Italo. Accanto a questo percorso e al disegno del nuovo schema di attività, cominciato nel marzo scorso con l’attivazione dei contratti di solidarietà, il piano di NTV prevede azioni parallele e cruciali sul lato finanziario e sugli aspetti regolatori della liberalizzazione, per i quali sono attese a giorni le conclusioni dell’Authority dei Trasporti.
In linea con un mercato che negli ultimi anni ha perso circa 10 punti di Pil e con una domanda di trasporto che è profondamente cambiata, Ntv, è pronta a individuare un percorso condiviso con le organizzazioni sindacali per gestire al meglio e con l’aiuto degli strumenti di sostegno sociale la razionalizzazione illustrata. Il primo incontro è stato già fissato per il 7 novembre.
In particolare il nuovo piano prevede:
1) per quanto riguarda il prodotto treno, il rilancio degli ambienti di alta gamma (Club e Prima) con un ampliamento dei servizi di bordo e la riduzione dei posti offerti; nonché l’ampliamento del servizio Smart con l’incremento dei posti in XL, conseguente alla crescita della domanda registrata su questo nuovo ambiente;
2) per quanto riguarda invece le stazioni, è previsto un ulteriore rafforzamento dei servizi di assistenza e vendita, prioritari nella domanda dei viaggiatori, e una razionalizzazione dei presidi di accoglienza;
3) completano infine il piano, iniziative di semplificazione dell’organizzazione, delle forniture e dei processi amministrativi e gestionali interni, per favorire una migliore efficienza operativa.