Novara, 7 MAR – Il mezzo pubblico è da sempre una modalità di trasporto che permette di ridurre l’inquinamento che grava sui centri urbani ed il traffico che costantemente congestiona i centri città. In merito alla questione “qualità dell’aria”, la SUN di Novara sta attuando in questi ultimi anni un piano di sostituzione graduale dei mezzi a gasolio euro 0 con nuovi veicoli a basso impatto ambientale per la riduzione delle emissioni di pm.

Proprio in questa strategia di rinnovo del parco si inserisce la recente consegna di 5 nuovi MAN Lion’s City L da 14,7 mt a 3 assi. I veicoli sono equipaggiati con motore MAN D20 da 360 Cv in versione EEV e cambio automatico ZF Ecolife per una dinamica di marcia che garantisce al contempo comfort e prestazioni. Grazie alla particolare lunghezza e al pianale completamente ribassato, questa variante del Lion’s City consente di avere ben 39 posti a sedere e fino ad un massimo di 136 posti totali con ampi spazi dedicati alle persone a ridotta mobilità. La salita e discesa dei passeggeri è garantita da 3 ampie porte doppie, le ultime due delle quali con apertura di tipo sliding per sfruttare al massimo gli spazi interni ed ottimizzare i tempi di fermata. Con un diametro di volta contenuto ed una capienza superiore ai normali 12 metri, i nuovi Lion’s City L permetteranno di potenziare il servizio in linee ad alta frequentazione con costi di gestioni assolutamente competitivi.
Particolare soddisfazione per i veicoli appena entrati in servizio è stata espressa da Franco Pedrotti, Responsabile Vendite Italia della Divisione Bus di MAN: “ Con la messa in servizio di questi nuovi veicoli, MAN dimostra ancora una volta l’ attenzione nei confronti di veicoli di grandi capacità di trasporto, con grandi spazi interni ed elevati standard qualitativi. Il rapporto costi/benefici che tali veicoli dimostrano è ritenuto, ora più che mai, interessante anche per molti altri comuni della penisola.”
Costituita nel lontano 1950, oggi la SUN, acronimo di Servizi Urbani Novaresi, conta su un parco di oltre 100 mezzi e più di 170 dipendenti con una percorrenza annua vicina ai 3.000.000 di km e quasi 10.000.000 di passeggeri per un totale di 8 linee che coprono i territori di Novara, Galliate, Trecate, Cerano, Sozzago, Romentino, San Pietro Mosezzo e Cameri.
“Finalmente i nuovi autobus MAN Lion’s City L da 15 metri sono a pieno titolo inseriti nel servizio di trasporto a Novara” racconta Luigi Martinoli Presidente della società novarese, membro della direzione nazionale di ASSTRA “Considerate le notevoli difficoltà che abbiamo dovuto superare, già a partire dalla predisposizione a livello regionale della finanziabilità di tali mezzi, inizialmente esclusi dalla contribuzione. La nostra scelta è stata coraggiosa, ha comportato il superamento di numerosi ostacoli, ma sin dall’inizio eravamo consapevoli e certi che, una volta raggiunto l’obiettivo, avremmo tratto beneficio dall’inserimento di tali mezzi nell’ambito di una media città di provincia, con un servizio caratterizzato da elevate punte di trasporto in alcune fasce orarie ed accentuati flessi nella restante parte di giornata.”
“E’ stato necessario superare la diffidenza generale verso tale tipologia di mezzi, determinata anche dal fatto che a livello nazionale, in ambito urbano, non erano sinora stati adottati” commenta il Direttore di SUN Sergio Gallelli “eravamo consapevoli inoltre di poter contare sulla professionalità dei nostri conducenti, che inizialmente hanno manifestato timore e scetticismo per l’utilizzo in servizio di questi autobus; anche grazie ad un graduale avvicinamento, ottenuto attraverso il concreto e pratico utilizzo degli stessi, esitazioni e perplessità sono svanite.”
Affermano Martinoli e Gallelli che ora i 15 metri rappresentano un tassello fondamentale per l’adeguamento della flotta novarese alle reali necessità di trasporto, soprattutto nelle ore di massima richiesta.
Una grande capacità di carico che si traduce in un miglior comfort di viaggio. Dopo soli due mesi di costante e quotidiano utilizzo in servizio, già si riscontra un notevole grado di soddisfazione da parte dell’utenza, un apprezzamento positivo per l’accessibilità al mezzo, garantita dal sistema delle porte “sliding”, oltre ad un comfort generale, grazie all’elevato standard delle dotazioni di bordo, il migliore offerto attualmente dalla moderna tecnologia.
Che il futuro della tipologia dei mezzi urbani parta da Novara?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *