Milano, 11 APR – Attivi da domenica 9 aprile il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) della stazione di Romano di Lombardia, sulla linea Torino-Milano-Padova, e il Blocco Automatico tra Romano e Treviglio con l’inserimento di funzioni innovative fra Pioltello e Treviglio.

L’intervento è un’ulteriore tappa del programma di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’asse ferroviario Torino – Milano – Venezia. Si accresce così ulteriormente la gestione ed il controllo del traffico ferroviario con sistemi e tecnologie di ultima generazione.

I potenziamenti sono funzionali sia all’incremento degli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario (gestito sull’intera direttrice Torino – Venezia da un’unica “torre di controllo” ubicata a Milano Greco Pirelli), sia al miglioramento del processo di manutenzione dell’infrastruttura (con sistemi informatici di diagnostica predittiva), sia alla qualità dei sistemi di informazione e comunicazione ai viaggiatori.

L’investimento complessivo per il potenziamento della direttrice Torino – Venezia è di oltre 770 milioni di euro.

Apparato Centrale Computerizzato (ACC): comanda automaticamente a distanza gli itinerari e le condizioni di distanziamento dei treni nei tratti di linea ricompresi tra le stazioni. È supervisionato a un Regolatore della Circolazione che interviene solo per confermare o aggiornare il programma di circolazione. Un livello di alta tecnologia e di massima sicurezza garantisce maggiore regolarità alla circolazione e più capacità all’infrastruttura ferroviaria.

Blocco Automatico: consente il distanziamento dei treni, permettendo di mantenere sempre la distanza di sicurezza sulla linea tra un treno e l’altro.