Bologna, 8 OTT – Domenica 11 ottobre – dalle ore 8.00 alle 20.00 – la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna – Prato sarà sospesa, su ordinanza della Prefettura di Bologna, fra le stazioni di Bologna Centrale e Pianoro.

Il provvedimento è necessario per consentire il disinnesco di un residuato bellico rinvenuto a Pian di Macina, nel comune di Pianoro (BO).

L’orario di termine delle attività potrà variare in base all’effettivo completamento delle operazioni. In caso di conclusione anticipata entro le 14.00, verranno annullate le modifiche di circolazione programmate nelle ore successive.

Le variazioni previste

Treni Regionali

I treni Regionali Bologna – San Benedetto Val di Sambro/Prato (e viceversa) saranno cancellati fra Bologna e Pianoro.

Da Pianoro a Prato i treni effettueranno servizio regolare, senza modificare gli orari di partenza e di arrivo ad eccezione dei collegamenti previsti dopo le ore 16.00, alcuni dei quali potranno registrare ritardi in partenza fino a 30 minuti.

Per i passeggeri in partenza da Bologna Centrale e diretti a Prato e viceversa sarà disponibile un servizio di autobus con interscambio treno/bus nella stazione di Monzuno – Vado, che sarà raggiunta via autostrada senza fermate intermedie.
A causa dei maggiori tempi di percorrenza del percorso su strada, per garantire l’interscambio a Monzuno – Vado i bus partiranno da Bologna Centrale in anticipo rispetto all’orario del treno cancellato (fermate a Bologna Centrale e Monzuno – Vado nei piazzali antistanti le stazioni).

La stazione di Musiano Pian di Macina non sarà raggiungibile perché ubicata all’interno della zona di evacuazione.

I collegamenti fra la città di Bologna e Pianoro, ad esclusione di Pian di Macina, saranno garantiti dalla riorganizzazione delle linee 96 e 906 appositamente prevista da Tper per la giornata di domenica.

Le informazioni su deviazioni e potenziamenti dei bus saranno diffuse capillarmente da Tper alle fermate delle due linee.

Treni Intercity

I viaggiatori dei treni Intercity usufruiranno di un servizio sostitutivo su linea Alta Velocità, in partenza/arrivo nelle stazioni di Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Firenze Rifredi, per poi risalire sul proprio Intercity fino alla destinazione finale.

Treni Alta velocità
Servizio regolare.
Informazioni nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza clienti, su questo sito e su FSNews Radio, la web radio del Gruppo FS.

 

Sempre domenica 11 ottobre, su ordinanza della Prefettura di Padova, dalle 8.30 alle 11.00 sarà sospesa la circolazione ferroviaria nella stazione di Camposampiero, sulla linea ferroviaria Padova – Calalzo.

Il provvedimento è necessario per consentire il disinnesco e la rimozione di un residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto nei pressi della linea ferroviaria Padova – Bassano.

L’orario previsto per il termine delle attività potrà essere anticipato o posticipato, in base all’effettivo completamento dell’intervento.