Venezia, 7 APR – Si è tenuta oggi, a Ca’ Farsetti, la seduta d’avvio dell’attività del nuovo Ente di governo del trasporto pubblico locale del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Venezia per l’esercizio associato delle funzioni amministrative, di pianificazione, programmazione, affidamento, controllo e vigilanza dei servizi di trasporto pubblico locale ricadenti nel bacino veneziano. La sottoscrizione della convenzione è avvenuta alla presenza del sindaco di Venezia, del sindaco di Chioggia e della presidente della Provincia di Venezia che, accompagnati dai rispettivi assessori alla Mobilità, hanno formalmente dato vita al nuovo organismo.
La previsione dell’Ente di governo, indicata dal D.L. 138/2011, è stata recepita dalla Regione Veneto con delibera di Giunta del dicembre dell’anno scorso con la quale è stata disposta la Gestione Associata tramite convenzione tra i Comuni di Venezia, di Chioggia e la Provincia di Venezia con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione e l’integrazione tra servizi di trasporto pubblico nell’area vasta.

Il bacino territoriale ottimale e omogeneo di Venezia è suddiviso nei seguenti quattro ambiti:
– servizio urbano della Città di Venezia, comprendente i servizi lagunari, i servizi urbani effettuati a mezzo autobus, il servizio tranviario e il servizio urbano di Spinea;
– servizi extraurbani del Veneto Orientale e servizi urbani di Jesolo, Caorle, Cavallino-Treporti, S.Donà di Piave;
– servizi extraurbani del Veneto centro-meridionale;
– servizio urbano della Città di Chioggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *