Napoli, 15 DIC – E’ stata ratificato con l’approvazione in Giunta della Delibera proposta dall’Assessore alla Mobilità – Mario Calabrese, l’accordo tra il Comune di Napoli e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per la realizzazione del nuovo nodo di interscambio “San Giovanni – Università” della linea metropolitana 2, la linea di collegamento tra Pozzuoli e Gianturco che, grazie alla realizzazione degli interventi previsti dall’accordo, sarà estesa da domani 14 dicembre fino a San Giovanni.

Con la sottoscrizione dell’accordo RFI si è impegnata a realizzare, a proprie spese, un sottopasso ferroviario in località Vigliena e altri interventi che consentono di migliorare l’accessibilità pedonale alla stazione “San Giovanni”. Sempre RFI attiverà, nelle proprie aree in prossimità della stazione, anche un’area di parcheggio di oltre 200 posti auto.

Grazie all’avvio di questi interventi, da domani 14 dicembre il servizio della linea metropolitana 2 effettuerà, dopo la fermata “Gianturco” anche la fermata “San Giovanni – Università”, in prossimità di corso San Giovanni e della zona della Vigliena. Sempre dal mese di dicembre, al fine di servire la nuova fermata della metropolitana con il trasporto pubblico su gomma, sarà attivata la nuova linea bus C91 che collegherà la fermata “San Giovanni – Università” della linea 2 con corso San Giovanni e con la fermata “San Giovanni” della Circumvesuviana.
“Con questo intervento avviamo la realizzazione di un nuovo e importantissimo nodo di interscambio nella zona est della città” ha dichiarato Mario Calabrese. “La stazione “San Giovanni – Università” della linea metropolitana 2, si colloca, infatti in prossimità della direttrice stradale costiera, ovvero via Marina – corso San Giovanni, che è interessata quotidianamente da un flusso di circa 20.000 auto che si spostano tra Napoli e Portici – San Giorgio. Estendiamo da subito il servizio di metropolitana e, nel contempo, RFI avvia i lavori per attivare un parcheggio di interscambio che potrà ospitare oltre 200 auto e i lavori per migliorare l’accessibilità pedonale alla stazione. Con la nuova linea C91 e con la prossima realizzazione di uno stazionamento bus in prossimità della stazione, integriamo il trasporto pubblico su gomma a servizio dell’area con la linea metropolitana 2.