Napoli, 28 APR – Aperto il sottopasso di collegamento tra la stazione Garibaldi della metropolitana Linea 1 e i servizi ferroviari di Napoli Centrale, Linea 2 e Circumvesuviana.
Il corridoio consentirà non solo ai viaggiatori di raggiungere più agevolmente le stazioni, ora tutte comunicanti tra loro, ma anche ai cittadini di evitare l’attraversamento stradale di corso Lucci.
La piazza e la stazione cambieranno volto grazie alla prossima apertura dei numerosi locali commerciali che saranno assegnati a cura della società Grandi Stazioni.
Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione, ha dichichiarato: ”L’ apertura del corridoio costituisce un vantaggio per la mobilità, ma anche la realizzazione del centro commerciale é importante. Inoltre, abbiamo restituito quasi interamente alla città la parte di superficie di Piazza Garibaldi che torna ad essere una piazza straordinaria”.
Il percorso, su cui si affacciano i locali destinati alle attività commerciali, è largo 20 metri e si sviluppa per una lunghezza di 225 metri.
L’ accesso dal piano stradale avviene tramite ascensori, scale mobili e fisse.
Sul versante opposto della piazza è in fase di realizzazione, sempre a cura di Grandi Stazioni, un ampio parcheggio.
Progettista del nuovo volto di Piazza Garibaldi, che si prevede possa assumere la definitiva fisionomia entro il 2016, è l’architetto francese Dominique Perrault.