La Spezia, 14 SET – ATC Esercizio S.p.A e Moovit hanno oggi siglato un accordo che, con l’entrata in vigore dell’orario invernale, fornirà agli utenti tutte le informazioni sulle linee gestite dalla società di trasporto di La Spezia. Il servizio è già attivo sulla app e consente di accedere gratuitamente, sullo smartphone e in 38 lingue, ai dati relativi alle linee ATC che si estendono su tutto il territorio della Provincia della Spezia.

“Con l’arrivo dell’orario invernale, in vigore dal 13 settembe – dice Renato Goretta, Presidente di ATC Esercizio S.p.A. – abbiamo inserito le informazioni sul trasporto pubblico della nostra città sulla app Moovit, fornendo un ulteriore servizio innovativo e a costo zero sia per l’azienda che per i cittadini. Abbiamo scelto Moovit, tra le possibilità offerte dal mercato, per la grande rapidità di aggiornamento della sua piattaforma e perché con questa app è possibile informare gli utenti di eventuali modifiche di servizio, ritardi o cancellazioni di corse, in tempo reale con una notifica direttamente sullo smartphone.”

“Siamo lieti di integrare sulla nostra app il territorio di La Spezia e le linee servite da ATC Esercizio” – dice Samuel Sed Piazza, Country Manager per l’Italia di Moovit – “Moovit è una servizio gratuito che rende più facile e intelligente l’utilizzo dei mezzi pubblici, creando una community tra i suoi utilizzatori attraverso lo smartphone. Da oggi chi utilizza i mezzi pubblici a La Spezia, ottimizzando i tempi degli spostamenti, contribuirà quotidianamente a migliorare le informazioni sul trasporto pubblico, così come avviene per 22 milioni di utenti in 37 città d’Italia e oltre 600 città di tutto il mondo”.

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese. Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della vettura, la presenza di aria condizionata e altro ancora. Moovit è disponibile in 38 lingue: Italiano, Arabo, Basco, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese Usa e Inglese UK, Lituano, Malese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese PT e Portoghese BR, Rumeno, Russo, Serbo, Spagnolo e Spagnolo America Latina, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita. Moovit è diffusa nel mondo tra 20 milioni di utilizzatori in 600 città di 55 paesi, e in Italia tra oltre 1,7 milioni di utilizzatori in 37 città: Bari, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cremona, Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, La Spezia, Livorno, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Potenza, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.