Ferrara, 21 MAG – AMI Ferrara Srl e Moovit hanno oggi siglato un accordo che fornisce agli utenti della app, leader del trasporto locale in Italia e nel mondo, tutte le informazioni sui mezzi pubblici della rete urbana ed extraurbana gestita dall’Agenzia per la mobilità e il Tpl della Provincia di Ferrara. L’accordo consentirà l’accesso in tempo reale, gratuitamente sullo smartphone e in 38 lingue, a tutti i dati relativi alle 13 linee urbane AMI, ai 46 percorsi extraurbani di tutta la provincia, più le linee da e per Bologna, fornendo un’esperienza di viaggio confortevole e innovativa.

“Con questa collaborazione” – dice Giuseppe Ruzziconi, Amministratore Unico dell’Agenzia della Mobilità di Ferrara – “continuiamo nella nostra apertura al mondo dei social e dei nuovi mezzi digitali, per quanto riguarda la diffusione di informazioni relative alla mobilità locale. Dopo la positiva collaborazione con il Comune di Ferrara per un progetto di informazione sulla mobilità ciclabile, con Moovit siamo ora in grado di fornire un ulteriore servizio innovativo e a costo zero, rivolto ai cittadini e focalizzato sul trasporto pubblico locale. Moovit, tra le varie altre soluzioni, è stata scelta sia per la rapidità di aggiornamento dei dati ma anche per la possibilità di informare gli utenti che utilizzano abitualmente una linea specifica di autobus, di eventuali modifiche di servizio, ritardi o cancellazioni di corse, in tempo reale con una notifica direttamente sullo smartphone.”

“È per noi motivo di orgoglio collaborare con AMI nella città di Ferrara” – dice Samuel Sed Piazza, Country Manager per l’Italia di Moovit – “Moovit è una tecnologia social che rende più facile e intelligente l’utilizzo dei mezzi pubblici, creando community tra i suoi utilizzatori attraverso lo smartphone. Da oggi anche i ferraresi, ottimizzando i tempi dei loro spostamenti, contribuiranno quotidianamente a democratizzare il trasporto pubblico, così come avviene in 600 città di tutto il mondo tra 20 milioni di utenti.”

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, suggerendo i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata ed evitando inutili attese. Le informazioni aggiornate in tempo reale dai viaggiatori offrono a tutta la community una migliore pianificazione del viaggio, stime più precise sui tempi di attesa del mezzo desiderato e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della carrozza, la presenza di aria condizionata, connessione wifi e altro ancora.

Moovit è disponibile in 38 lingue: Italiano, Arabo, Basco, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese Usa e Inglese UK, Lituano, Malese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese PT e Portoghese BR, Rumeno, Russo, Serbo, Spagnolo e Spagnolo America Latina, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita.

Moovit è utilizzata da oltre 1,5 milioni di italiani in 28 città, e diffusa nel mondo tra 20 milioni di utilizzatori in 600 città. In Italia, è utilizzata quotidianamente nelle città di Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cremona, Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Potenza, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.