Parma, 25 OTT – Moovit, l’app più utilizzata al mondo per il trasporto locale, utilizzata da 3,5 milioni di italiani in oltre 80 città, è da oggi disponibile anche a Parma. Grazie al contributo della Community emiliana, che ha mappato la rete di trasporto locale, sull’app Moovit sono disponibili tutti i percorsi urbani delle linee TEP (Trasporti Pubblici Parma) e sempre più tragitti del servizio extraurbano che serve l’area metropolitana, tra cui i collegamenti con i centri di Langhirano, Fidenza e Busseto.

La città di Parma è stata attivata nell’area della app “Parma e Reggio Emilia”. Nella stessa area, sono già presenti tutte le informazioni su orari e percorsi della rete SETA di Reggio Emilia, oltre ai servizi ferroviari gestiti da TPER. Inoltre, nell’area “Bologna e Romagna” sono disponibili tutti gli orari e percorsi delle linee di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini.

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone, ed è usata da 45 milioni di persone in più di 1.200 città, in 67 paesi del mondo, in 48 lingue. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati del trasporto (provenienti dalle aziende di trasporto che gratuitamente aderiscono a Moovit, oppure ottenuti grazie al contributo della Community, oppure dagli open data resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni) con quelli forniti in tempo reale dagli utilizzatori della app, garantendo a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese.

Dice Davide, membro della Community che ha mappato la rete di trasporto locale: “Moovit è l’unica app per il trasporto a Parma che, oltre alle linee gestite da TEP, fornisce informazioni anche sulle linee ferroviarie regionali, molto frequentate dai pendolari. A breve completeremo la mappatura delle linee urbane ed extraurbane, così finalmente gli utenti dell’app avranno a disposizione informazioni di viaggio precise e capillari su tutta la rete di trasporti offerti a Parma e provincia. Invitiamo chi volesse contribuire a completare il progetto di mappatura a mettersi in contatto con Moovit, scrivendo a community@moovitapp.com.

Informazioni su Moovit
Una delle ragioni principali per cui Moovit ha oltre 45 milioni di utenti in tutto il mondo è la superiore accuratezza dei suoi dati. L’applicazione gode infatti di un rapporto assolutamente privilegiato con i suoi utenti, e con gli oltre 65.000 ambasciatori che compongono la sua Community di Editor. I dati in crowdsourcing, forniti dalla Community, sono fondamentali quando l’informazione ufficiale è carente, errata o non disponibile. Oltre alla Community di Editor, qualsiasi utente Moovit ha la possibilità di apportare miglioramenti e suggerire modifiche ai dati dell’app, tra cui modifiche ai molti attributi di una stazione: la sua posizione sulla mappa, il suo nome, se è inutilizzabile in modo permanente, l’eventuale malfunzionamento di un ascensore, aggiornamenti su pulizia e affollamento. Gli utenti Moovit possono inoltre inviare foto delle fermate degli autobus, delle entrate e uscite delle stazioni. Tutto questo contribuisce a migliorare l’esperienza complessiva di tutti gli utenti del trasporto locale, oltre a evitare l’eventuale congestione di una linea, ritardi di manutenzione o altri problemi.