Mit, Aiit, Asstra e Cifi insieme per la 6° edizione del Convegno sul sistema Tram il 19 e 20 marzo 2015

Roma, 17 GIU – Il MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti), AIIT, ASSTRA e CIFI stanno organizzando la sesta edizione del Convegno Nazionale sul sistema Tram che si terrà a Roma il 19 e 20 Marzo 2015, e avrà come titolo: “Non solo tram: sistemi a via guidata per il trasporto pubblico locale”.
Per la sesta edizione di questo oramai classico appuntamento, i promotori dell’evento intendono sì parlare di tram, ma nel contesto più ampio di tutte le soluzioni di trasporto a guida vincolata. Si porranno quindi all’attenzione degli operatori del settore le novità relative alle reti infrastrutturali, alle soluzioni di interconnessioni delle reti, alle modalità gestionali, al ciclo di vita dei veicoli, alle opere ausiliarie. Novità di sviluppo tecnologico tendenti a rendere sempre più compatibili le diverse soluzioni dei Sistemi di Trasporto, e a disegnare nuovi riferimenti e scenari di integrazione per il T.P.L locale e per le Aziende che lo offrono.
Il Convegno quindi, rivolto come sempre ai Rappresentanti degli Enti Locali, Province, Regioni, Aziende di Trasporto collettivo, Università ed ai Professionisti del settore, in questa edizione amplia la sua tradizionale competenza, prendendo in considerazione altre categorie di vettori e trattando il tema del trasporto pubblico nelle aree metropolitane con una prospettiva a più ampio raggio, dedicando la giusta attenzione al ruolo locale delle ferrovie. Non ultimo, tenendo conto delle esperienze acquisite e non solo in Italia, si vogliono affrontare nella prossima edizione del convegno, le problematiche relative alla sostenibilità economica e alla scelta dei percorsi realizzativi delle infrastrutture in dette ipotesi di maggiore integrazione.
Per il convegno, MIT, AIIT, ASSTRA e CIFI lanciano un invito pubblico per la presentazione degli “Abstract” delle memorie, inerenti le seguenti aree tematiche:
1. UNO SGUARDO IN EUROPA E NEI PROGETTI COMUNITARI
2. TRAM E TRENI NELLE AREE METROPOLITANE
3. INNOVAZIONE TECNOLOGICA
4. PUBBLICO E/O PRIVATO: ASPETTI FINANZIARI, GESTIONALI
5. PROBLEMATICHE DI ESERCIZIO
6. ALTRE TEMATICHE
Relativamente a questa ultima potenziale VI sezione del VI Convegno, saranno presi in considerazione tutti quei contributi interessanti che abbiano per oggetto altri temi non strettamente riferibili alle aree sopra indicate, ma comunque pertinenti ad aspetti significativi del trasporto pubblico locale a via guidata.