Milano, 8 OTT – Settembre si è rivelato un mese record per il numero delle persone trasportate sull’intera rete della metropolitana gestita da Atm, con un incremento di passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno pari a 3,5 milioni. Sull’intera rete metropolitana sono stati trasportati 30,7 milioni di passeggeri a settembre 2015, contro i 27,2 milioni dello stesso mese 2014, pari a un aumento del 13%.
Nel dettaglio si è registrato un incremento molto elevato nei fine settimana con 149.000 passeggeri in più di sabato (+21%) e 144.000 in più di domenica (+30%). Particolarmente significativo anche l’aumento (sempre rispetto a settembre 2014) nel week end del 26 e 27 settembre 2015: 380.000 passeggeri (+33%), di cui 205.000 al sabato e 175.000 domenica.
L’incremento di settembre sull’intera rete metropolitana è stato rilevante anche nei giorni feriali, con 72.000 passeggeri in più (+6%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Numeri importanti anche, naturalmente, sulla linea M1 in direzione Expo: per la prima volta la linea rossa della metropolitana sfonda la soglia di 1 milione di passeggeri in soli 30 giorni in viaggio verso Rho-Fiera Expo (esattamente 1.115.184 persone). Dopo cinque mesi, sono 4,2 milioni complessivamente i passeggeri che sono usciti dai tornelli della stazione della linea M1 di Expo, che rimane di gran lunga il mezzo più utilizzato dai visitatori per raggiungere il sito, con una regolarità di servizio del 99%.
In generale, il potenziamento programmato da Atm su tutte le quattro linee metropolitane si è dimostrato efficace e pienamente rispondente alla maggiore domanda di mobilità diffusa in città, derivante non soltanto da Expo, ma anche da un aumento di utilizzo del metrò in generale e dall’estensione della linea 5, che nei feriali si è assestata su circa 100.000 passeggeri trasportati al giorno.
Il sistema metropolitano di Atm ha quindi assorbito in modo ottimale tutti i maggiori flussi di passeggeri e la maggiore domanda di mobilità diffusa a Milano, non solo sulla linea M1 per Expo.
L’efficienza del servizio testimonia la correttezza delle scelte gestionali in termini di investimenti fatti sul nuovo parco rotabile e sulle nuove tecnologie per aumentare le frequenze dei treni, sui processi di manutenzione e sulla programmazione effettuata.
Anche l’andamento dei ricavi da biglietti e abbonamenti si mantiene molto positivo nel mese di settembre. La crescita dei ricavi è pari a circa il 19% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; l’incremento dei ricavi da tariffa da gennaio fino al mese appena concluso (oltre 8,5%) si mostra perfettamente coerente con la crescita dei passeggeri.
Dopo il boom di agosto (+34,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno!) e i buoni risultati conseguiti a partire da marzo, la crescita tendenziale per il 2015 rispetto al 2014 si assesta ad oltre l’8% consentendo quindi di superare l’obiettivo di 410 milioni di euro nell’intero anno.
In questo quadro Atm affronta anche l’ultimo periodo di Expo confermando, risultati alla mano, il suo ruolo centrale nel piano di mobilità generale, con un’offerta di servizi che si mantiene sempre elevata sia in termini di efficienza sia di standard qualitativi.