Milano, 17 MAG – A seguito della seduta congiunta delle commissioni Mobilità e Verifica e controllo enti partecipati, il Comune di Milano precisa che tutti i collaudi tecnici per l’apertura all’esercizio pubblico della M5 sono stati eseguiti.

Il Nulla osta all’esercizio, cioè il via libera all’apertura della linea 5 della metropolitana, è del 24 febbraio 2014 ed è un documento rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che fa seguito a tutti i collaudi tecnici ai fini della sicurezza precedenti l’inaugurazione della ‘Lilla’.

“Il collaudo si compone di due ambiti – ha spiegato Filippo Salucci, della direzione centrale Mobilità e Trasporti del Comune-: quello tecnico che viene fatto prima dell’avvio, e riguarda il buon funzionamento dell’opera, e il collaudo amministrativo. Il primo di questi due collaudi è stato portato a termine, deve essere completato quello amministrativo. “Nella tratta Bignami-Garibaldi il collaudo è in fase di completamento, credo sia questione di qualche mese”, ha precisato Giuseppe Nardi, l’amministratore delegato di M5. “La seconda tratta Garibaldi – San Siro avrà dai sei mesi a un anno di differenza come data di completamento delle operazioni di collaudo – ha aggiunto Salucci. La linea M5 è sicura, la commissione sicurezza non ha mai riscontrato problemi di sicurezza e non ha mai interrotto il servizio se non imponendo una riduzione della velocità nel tratto interessato dall’usura dei binari”.