Milano, 16 APR – Si è conclusa domenica 13 aprile l’esposizione in piazza Duomo della riproduzione dei nuovi treni della metropolitana in arrivo la prossima estate. Dopo aver effettuato le attività di messa a punto, il montaggio del nuovo sistema di segnalamento e il rodaggio, i convogli entreranno in servizio sulla linea Rossa entro la fine dell’anno. In meno di due settimane,  è stata grande la partecipazione dei milanesi: il modello ha avuto quasi 50mila contatti tra persone che hanno chiesto informazioni e visto il video in 3D proiettato su schermo gigante all’interno del prototipo. Il filmato ha fatto vivere a tutti gli appassionati l’esperienza del primo viaggio virtuale a bordo dei nuovi convogli, rivelando i segreti dei 30 treni che rinnoveranno la flotta delle linee M1 e M2, 20 saranno impiegati sulla linea M1 e 10 sulla linea M2.

Sono stati particolarmente curati gli aspetti di design interno ed esterno dei treni, di comfort, postura e distribuzione della luce, studiati dagli architetti Annalisa Dominoni del Politecnico di Milano e l’architetto Benedetto Quaquaro dell’Università di Genova. La progettazione degli spazi interni integra diversi livelli d’intervento con una semplificazione degli elementi e una razionalizzazione degli spazi. La scelta dei colori per le livree dei treni, coerente con l’obiettivo dei progettisti mirato a valorizzare l’identità di Atm, mantiene il rosso per la linea 1 e il verde per la linea 2. L’innovazione è nella proposta di diffondere il colore alla totalità della superficie esterna.

Oltre ai treni rossi e verdi, sono previsti nel progetto treni completamente neri, che tendono a scomparire nell’ambiente scuro delle banchine, allo scopo di far risaltare per contrasto le grafiche in corrispondenza delle aperture delle porte.

La nuova percezione degli ambienti, oltre che dalla scelta dei colori e dei rivestimenti, è ottenuta grazie a un uso innovativo delle sorgenti luminose led e a una riprogettazione dei componenti nello spazio.

I vagoni, con sedili ergonomici, saranno completamente comunicanti per offrire un unico grande spazio e saranno predisposti alla connessione wi-fi.

Ogni treno avrà una capacità di 1.232 passeggeri e sarà composto da 6 carrozze, con 2 cabine di guida alle estremità, con una velocità massima di 90 km/hLa struttura, i carrelli e le porte sono studiati per garantire una marcia più silenziosa e la trazione delle motrici consente il recupero dell’energia, rendendo i convogli a basso impatto ambientale.

E’ la prima volta che l’acquisto dei treni viene interamente sostenuto da ATM, grazie a un finanziamento, un mutuo trentennale da 220 milioni di euro coperto da una garanzia fideiussoria del Comune di Milano, concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti. Con l’arrivo dei nuovi treni, Atm si attrezza per la forte domanda di mobilità che arriverà dall’Esposizione Universale 2015.

Lascia un commento