Milano, 1 APR – Dal 4 aprile, con 11 giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, la stazione della M2 della metro Lanza riapre al pubblico con 6 scale mobili sostituite completamente.

L’intervento, iniziato lo scorso 2 gennaio, ha determinato la chiusura completa della stazione in quanto la soppressione anche di una sola coppia di scale mobili non avrebbe garantito di rispettare i moduli di evacuazione di legge. In alternativa, a causa della conformazione delle scale mobili accoppiate presenti in stazione, per diminuire il disagio all’utenza, sarebbe stato necessario intervenire prima su tutte le scale di una banchina, chiudendone completamente l’accesso, e poi sull’altra.
In questo modo i lavori sarebbero durati il doppio del tempo, creando un disagio che si sarebbe protratto fino oltre l’inizio di Expo e coinvolgendo così anche i visitatori che avessero voluto recarsi a Brera.

61 NUOVE SCALE ENTRO IL 2016 – Grazie all’impegno profuso da Atm, da ottobre 2014 a oggi sono 31 le scale mobili completamente rinnovate e operative a disposizione dei passeggeri.

Oltre alle 6 scale di Lanza, gli ultimi impianti inaugurati sono sulla M1: Sesto Marelli (1), Cairoli (2) e Lotto (2). Una delle scale della stazione di Lotto non è ancora fruibile dall’utenza in quanto si trova in un’area della stazione ancora interessata dai lavori per l’interconnessione con la linea M5.
Lo scorso ottobre sono stati aperti gli impianti di Cadorna M2 (2) e, sulla M1, le scale di San Babila (2), Pasteur (2) e Buonarroti (2).
A febbraio sono stati inaugurati altri 12 impianti: Sesto Marelli (1) Villa S.G. (2) Conciliazione (1) Rovereto (2) Gorla (1) Turro (1) Palestro (2)sulla M1, e, sulla M2 a Cadorna (2).

L’impegno di Atm proseguirà senza sosta anche per le scale mobili rimanenti: 11 impianti saranno inaugurati per Expo e riguarderanno le stazioni di Conciliazione (1), Turro (1), Gorla (1), QT8 (2), Bande Nere (2), per la linea 1; Porta Genova (2) e S. Ambrogio (2) per la linea 2.

Entro la metà del mese di maggio, i passeggeri potranno dunque contare complessivamente su 42 nuove scale mobili totalmente rinnovate, che si aggiungono alla sostituzione ex novo delle 16 scale eseguite nel 2013.

In sintesi, dall’inizio del piano di rinnovo partito nel 2013, e considerando i prossimi e ultimi tre collaudi di altrettanti impianti nel 2016, i passeggeri della metropolitana potranno contare su un totale di ben 61 nuove scale mobili.

IMPEGNO PER IL RINNOVAMENTO – Numeri importanti a testimonianza dell’impegno dell’Azienda che ha deciso di risolvere alla radice i numerosi guasti alle scale mobili che negli ultimi anni, a causa delle loro vetustà, hanno creato così tanti disagi ai passeggeri della metropolitana.