Milano, 31 MAR – E’ stato presentato venerdì pomeriggio in piazza Duomo il prototipo dei 30 nuovi treni destinati a rinnovare la flotta della  metropolitana di Milano . All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il Presidente di ATM, Bruno Rota,  e l’Amministratore delegato di AnsaldoBreda, Maurizio Manfellotto. La riproduzione del treno, che rimarrà aperto al pubblico dal 29 marzo al 13 aprile, riproduce in modo puntuale l’esterno di un vagone dei nuovi treni e ospita al suo interno un’area di proiezione in 3D con schermo gigante. I visitatori potranno immergersi in un vero e proprio viaggio virtuale, vivendo in anteprima il comfort e la tecnologia d’avanguardia dei convogli. Il primo treno arriverà nell’estate del 2014, dopo aver effettuato le attività di messa a punto previste, il montaggio del nuovo sistema di segnalamento, le prove ministeriali e il rodaggio, cui seguirà l’entrata in esercizio.
“I nuovi treni della metropolitana sono la dimostrazione concreta dell’impegno di Milano per una mobilità moderna, efficiente, sostenibile e attenta a tutte le esigenze dei passeggeri. Si  tratta del più grande rinnovamento di treni nella storia della metropolitana e di questo siamo felici. Milioni di persone verranno a Milano per l’Esposizione Universale e potranno utilizzare questi nuovi treni che saranno a disposizione dei milanesi e di chi ci farà visita a partire dai prossimi mesi” ha dichiarato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano.

Il finanziamento di 220 milioni di euro con cui sono stati acquistati i 30 nuovi treni è interamente a carico di ATM, che si avvale di un mutuo con la BEI (Banca europea degli investimenti) coperto da una garanzia fideiussoria del Comune di Milano.

I primi 14 saranno messi in esercizio sulla Linea 1 entro il maggio 2015, 20 saranno impiegati sulla linea M1 e 10 sulla linea M2. Ogni treno ha una capacità di 1.232 passeggeri ed è composto da 6 carrozze, con 2 cabine di guida alle estremità, e può raggiungere una velocità massima di 90 km/h. I vagoni, con sedili ergonomici, sono completamente comunicanti per offrire un unico grande spazio e sono predisposti alla connessione wi-fi. Il design dei treni è particolarmente curato e prevede tipi di livrea differenti tra esterni e interni. La struttura, i carrelli e le porte sono studiati per garantire una marcia più silenziosa e la trazione delle motrici consente il recupero dell’energia, rendendo i convogli a basso impatto ambientale.

“Per la prima volta l’acquisto dei treni viene interamente sostenuto da ATM, grazie a un finanziamento, un mutuo trentennale, concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti – ha dichiarato il Presidente di ATM, Bruno Rota –  Un grande sforzo che l’Azienda ha fatto per i cittadini milanesi e per il milione e passa di passeggeri che ATM trasporta quotidianamente sulle reti di metropolitana, che potranno viaggiare con standard di comfort e sicurezza migliori”.
Atm con questo intervento si prepara con piena consapevolezza all’evento di Expo, mettendo tutta la sua capacità e competenza a rendere sempre più rispondente alle necessità di mobilità e di sostenibilità la città di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *