Milano, 9 OTT – Domenica 11 ottobre, dalle ore 6, aprirà la fermata Monumentale della M5, una stazione strategica per la vicinanza con il Cimitero, la Fabbrica del Vapore e il quartiere Sarpi-Procaccini.
A partire dalla mattina saranno quindi in tanti, tra milanesi e turisti, a poter utilizzare la Lilla per raggiungere la zona, aggiungendosi agli oltre 30 milioni di utenti trasportati dalla linea dal 2013 ad oggi.
Il numero di passeggeri che utilizza la M5 cresce costantemente ed è quintuplicato in due anni e mezzo: all’apertura delle prime fermate nel 2013 se ne contavano circa 20mila al giorno, nel 2014 erano 55mila, mentre oggi, grazie completamento della tratta fino a San Siro e l’apertura delle nuove stazioni, sono più di 100mila le persone che la utilizzano quotidianamente.
“La Lilla sta cambiando le abitudini dei milanesi, e ora un altro quartiere avrà a disposizione una metropolitana – commenta l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Milano con 4 linee, 112 stazioni attive, oltre 100 km di rete e una nuova metro in costruzione compete con le grandi città europee con cui ci confrontiamo in tema di mobilità sostenibile”.
Per festeggiare l’apertura della diciottesima fermata della Lilla è in programma una domenica di grande festa per la città. Si parte alle ore 10, con la prima delle due visite guidate gratuite della durata di un’ora e un quarto (la seconda sarà dalle ore 15 alle 16:15) dal titolo “Trasporti ed Expo al Monumentale: dalla Gioconda milanese alla Lilla”. A condurre il tour tra i monumenti più noti e nel pantheon di nomi illustri che risiedono al Famedio saranno alcune ragazze che effettuano il servizio civile presso il cimitero. È consigliata la prenotazione al numero telefonico 02.88441274.
Alle ore 11:30 è prevista invece l’esibizione della banda civica e i saluti istituzionali.
Dalle ore 18 alle ore 20 la festa si sposterà in via Procaccini, alla Fabbrica del Vapore, punto di riferimento culturale non solo per gli abitanti del quartiere ma per tutti i milanesi.
Musica, intrattenimento e giochi per bambini animeranno la serata, quando è previsto anche un dj set a cura di Carlo Pastore. Gli amanti della fotografia potranno anche visitare la mostra “Costruire la Lilla”, una selezione di immagini scattate nel corso dei 5 anni di cantieri che dopo i primi due giorni alla Fabbrica del Vapore sarà spostata nel palazzo BNL – Gruppo BNP Paribas, in Piazza San Fedele 1/3, dove resterà a disposizione del pubblico fino a fine novembre.
I più piccoli potranno invece divertirsi con i trucchi colorati di un team di make up artist. Per l’occasione, infine, i negozi della zona Sarpi-Procaccini resteranno aperti per tutta la giornata.
Anche alcuni edifici della città, sabato e domenica, festeggeranno la nuova fermata della M5: si tingeranno infatti di lilla Palazzo Marino (grazie ad un proiettore che irradierà luce viola sulla facciata principale dalle 20 alle 2), la Torre Branca (dalle 19 alle 3) e la Torre Unicredit (dall’imbrunire all’alba).
Il piazzale del Cimitero Monumentale, reso pedonale e restituito alla città lo scorso giugno, completa dunque il suo percorso di riqualificazione. Sul lato della piazza ha trovato collocazione anche la scultura “MU 141 – La vita infinita”, l’opera donata alla città dal maestro giapponese Kengiro Azuma, oltre ad un’area di sosta e un chiosco di fiori.
Monumentale è la penultima fermata per il completamento della Lilla. Con l’apertura di Tre Torri l’intera linea da Bignami Parco Nord a San Siro Premium Mediaset collegherà la città in meno di mezz’ora.
Si ricorda infine che la Lilla garantisce una riduzione di 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all’anno e una diminuzione importante di inquinanti grazie a un risparmio di 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.