Milano, 12 DIC – In seguito al nulla osta tecnico dato dalla Commissione Interministeriale ai fini della sicurezza arrivato lo scorso 29 novembre, dal 9 dicembre Atm ha assunto ufficialmente la gestione della Linea Lilla M5 e ha dato il via alla fase di pre-esercizio in previsione dell’apertura al pubblico delle due nuove stazioni, Isola e Garibaldi. Questa attività avrà una durata indicativa di 45 giorni, come previsto dal Ministero dei Trasporti nella sua nota di autorizzazione.
In particolare, saranno nuovamente testate tutte le procedure operative e di emergenza, opportunamente adattate alle caratteristiche della nuova tratta ed al nuovo programma di esercizio.
Al termine di questo periodo, la Commissione di Agibilità nominata dal Ministero valuterà l’attività e, se tutto si sarà svolto secondo i piani, autorizzerà l’apertura al pubblico. L’attività di pre-esercizio è particolarmente delicata perché si effettua mantenendo invariato il servizio sulla tratta Bignami-Zara.
All’apertura della nuova tratta è previsto un forte incremento di traffico, ragione per cui le frequenze della M5 aumentano dagli attuali 6’ fino a 3’ nelle ore di punta. Inoltre, il servizio verrà prolungato di due ore terminando alle 24.00 e non più alle 22.00. Progressivamente saranno immessi in linea i 7 nuovi treni che, durante il periodo di pre-esercizio, dovranno effettuare il previsto rodaggio.
Con questo prolungamento la linea entra a far parte a pieno titolo della rete di forza del trasporto pubblico a Milano. Andando a servire il centro Direzionale di Garibaldi, crea un’area a scambio intermodale tra le più intense d’Italia, tra linee ferroviarie regionali, treni dell’alta velocità ed il collegamento Malpensa Express, oltre alla linea 2 della metropolitana.