Milano: al via gli incontri per discutere i progetti dell’area pedonale di piazza Castello

Milano, 7 OTT – Dal 1 ottobre ad oggi sono quasi duemila le opinioni espresse dai milanesi sui progetti di architettura partecipata da realizzare nel 2015 in piazza Castello. Finora sono stati particolarmente apprezzati i progetti che valorizzano il verde e le attività culturali. La consultazione online è attiva fino al 31 ottobre sul sito del Comune, dove sono pubblicati gli undici progetti di architettura elaborati durante il percorso partecipato condiviso con i cittadini, voluto dall’Amministrazione, organizzato insieme a Triennale Milano.
Domani, mercoledì 8 ottobre, parte il ciclo di commissioni aperte alla città durante la quale i progetti saranno presentati e discussi pubblicamente.
Il primo appuntamento è domani a Palazzo Marino con la Commissione Ambiente, dalle ore 13 alle 14.30.
In Consiglio di Zona 1 sono previste tre commissioni: venerdì 10 ottobre (ore 19-21), lunedì 13 ottobre (ore 19-21) e mercoledì 22 ottobre (ore 19-21).
Nel momento in cui l’Amministrazione dovrà scegliere i progetti da realizzare sarà considerata con attenzione l’opinione dei cittadini emersa dalla consultazione online, insieme anche ad altri parametri di giudizio come la fattibilità, la sostenibilità economica, l’impatto sul contesto e la rapidità di esecuzione dei lavori.
Gli undici progetti elaborati degli studi di architettura verranno esposti alla Triennale dal 6 al 30 novembre.