Mantova: da venerdì 12 arriva il servizio invernale. Novità per i bus urbani e interurbani

Mantova, 10 SET – A partire da venerdì 12 settembre 2014 entreranno in vigore i nuovi orari invernali dei servizi di trasporto pubblico APAM validi fino all’8 giugno 2015 con novità sia per quanto riguarda il servizio urbano che quello interurbano.
La prima novità riguarda le corse scolastiche urbane e interurbane i cui orari anche quest’anno sono stati strutturati in collaborazione con gli istituti superiori di Mantova e su indicazione della Provincia grazie alla sinergia tra Provincia di Mantova, Provveditorato agli Studi, APAM e AISAM: l’accordo prevede per l’anno scolastico 2014/2015 la partenza delle corse utilizzate dagli studenti alle ore 14.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e alle ore 13.00 nei giorni di martedì, giovedì e sabato. A fronte dell’introduzione dell’ora aggiuntiva di geografia economica prevista dal D.L.104/2013 la Provincia di Mantova in sinergia con il Provveditorato agli Studi ha ritenuto di posticipare l’orario di partenza delle corse scolastiche nella giornata di lunedì al fine di garantire a tutti gli studenti, anche a quelli con orario a sei ore, la possibilità di
utilizzare il bus per il ritorno a casa.
Novità anche nella struttura del servizio interurbano con l’istituzione di nuove fermate a
Gonzaga.
A partire da venerdì 12 settembre le corse della linea 29 seguiranno nuovo percorso all’interno di Gonzaga e non effettueranno più le fermate di Piazza Matteotti, Strada Mantovana e Via Dante. Gli utenti potranno utilizzare le nuove fermate situate in Viale Virgilio e in Via della Cooperazione, anche nei giorni di mercato.
Verranno invece mantenute invariate anche durante l’anno scolastico 2014/2015 le modifiche alla struttura del servizio conseguenti la chiusura del ponte di San Benedetto Po che riguardano le linee 25, 26, 28 e 31A.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico urbano, anche quest’anno, per venire incontro alle esigenze di coloro che preferiscono i mezzi pubblici per spostarsi all’interno del centro di Mantova, verrà garantita una corsa della linea CC ogni 10 minuti dalle ore 7.10 alle ore 9.00, dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.30; nei restanti momenti della giornata la linea CC transiterà ogni 15 minuti.
Novità invece sulla linea 7E per coloro che si spostano con le linee urbane: a partire da venerdì 12 settembre tra la fermata di Bancole Est e il capolinea di Bancole Sgarzari, fino ad oggi collegati in modo diretto e senza fermate intermedie, verranno previste due fermate in Via Bersaglieri e una in Via Biagi offrendo così un servizio aggiuntivo ai clienti APAM del comune di Porto Mantovano.
Ritorna inoltre dopo la sosta estiva la variazione della linea 8C dedicata a chi necessita di raggiungere l’Avispark di Cerese o la Casa di Riposo “I Girasoli”. Ogni 60 minuti una corsa della
linea 8C dopo il transito da Strada Spolverina seguirà percorso lungo Via Michelangelo, Via Repubblica, Via Arginotto, Via Divisione Acqui, Via Bolivar, Via Allende e Via F.lli Cervi per poi
tornare sull’usuale tragitto della linea 8 ed effettuerà fermate aggiuntive in Via Michelangelo, Via
Arginotto, Via Divisione Acqui, Via Bolivar e Via F.lli Cervi.
A partire da venerdì 12 settembre riprenderà anche il potenziamento dei collegamenti di Bigarello con Mantova grazie al prolungamento di alcune corse della linea 4 urbana fino a Stradella: ogni ora una corsa della linea 4 verrà prolungata fino a Stradella, in alternanza con le corse con capolinea Caselle.
APAM invita i propri clienti a consultare i nuovi orari invernali 2014/2015 disponibili presso gli APAM Info Ticket Office di Mantova in Piazza don Leoni e Corso della Libertà, l’Infopoint
Mobilità e Turismo di Brescia e tutti gli APAM infopoint di Mantova e provincia oppure on-line
sul sito www.apam.it.
Come già annunciato, a partire dal 1° settembre 2014 sono entrati inoltre in vigore gli adeguamenti delle tariffe previsti da Regione Lombardia e approvati da Comune di Mantova e Provincia di Mantova. Le nuove tariffe sono scaricabili dal sito www.apam.it oppure possono essere consultate presso gli APAM Info Ticket Office di Mantova in Piazza don Leoni e Corso della Libertà, l’Infopoint Mobilità e Turismo di Brescia e tutti gli APAM infopoint di Mantova e provincia.