Lucca, 9 GIU – Questo ulteriore investimento, totalmente a carico dell’azienda, consente la sostituzione di autobus Euro 2 con mezzi Euro 6 che garantiscono un netto miglioramento dell’impatto ambientale. I 4 nuovi bus sono decorati con livrea Lam grazie alle basse emissioni risultano particolarmente adatti per l’impiego in un centro storico così speciale come quello della città di Lucca. Saranno utilizzati sulla Lam rossa, nella tratta San Vito – San Concordio e San Vito – Sant’Anna.

I quattro Rampini Modello Alé a motorizzazione Mercedes Benz, dotati di un sistema di rilevazione e spegnimento automatico d’incendio, hanno dimensioni leggermente maggiori rispetto ai mezzi furgonati che circolano attualmente sulla linea in questione ed offrono agli utenti un significativo maggior comfort con aria condizionata integrale, disponibilità di un maggior numero di posti a sedere ed il pavimento completamente ribassato che facilita l’accesso al mezzo.

Il posto guida è completamente separato con apposita paretina posteriore a tutta altezza, senza alcun tipo di passaggio utile in modo che è impossibile accedere dal vano sedili al posto dell’autista. E’ previsto un cancelletto di tipo alto, chiuso inferiormente, con piano di appoggio batti moneta, privo di riflessi nella guida notturna.

 

“Con questo nuovo acquisto – ha dichiarato l’assessore al Tpl Francesca Pierotti  i tre quarti del parco macchine della linea ad alta mobilità lucchese è rinnovato: un risultato notevole, soprattutto se si tiene conto del periodo di transizione non semplice che sta attraversando il trasporto pubblico in Toscana. L’inaugurazione di questa mattina certifica la correttezza e la concretezza di un progetto di aggregazione industriale in cui come amministrazione comunale abbiamo creduto e che ha saputo non solo snellire la struttura superando la frammentazione delle diverse aziende, ma ha anche creato un soggetto in grado di vincere sfide importanti, sapendo coniugare efficienza e mantenimento di un ruolo del pubblico nella gestione di un servizio essenziale come il trasporto pubblico locale”.

 

“Presentiamo oggi quattro nuovi bus – ha aggiunto il presidente di Ctt Nord Andrea Zavanella che testimoniano la volontà dell’azienda, finalmente risanata, di investire sul miglioramento della qualità del servizio perché riteniamo che sia necessario e soprattutto perché vogliamo avvantaggiarci rispetto al piano di investimenti che abbiamo previsto nell’offerta di gara che non può attendere i tempi lunghi del contenzioso giudiziario. E’ evidente che riteniamo giusto farlo anche perché siamo totalmente fiduciosi nell’esito del nostro ricorso e che questi investimenti siano di fatto un’anticipazione di quello che faremo, con numeri ben più ampi, una volta firmato il contratto.”

 

Oltre al miglior comfort per i viaggiatori, le 4 nuove Lam, che garantiranno viaggi più comodi anche nella stagione estiva e nelle ore di punta, rispondono concretamente al tema dell’accessibilità del servizio per i disabili: tutti i mezzi, infatti, sono omologati per il trasporto delle carrozzine essendo equipaggiati con pedane manuali (immuni da avarie e rotture rispetto a quelle automatiche) per la salita/discesa delle sedie a rotelle.

 

“Anche questi autobus che entrano in servizio a Lucca – ha concluso la presidente di Vaibus Simona Deghelli – sono il risultato di un importante percorso di razionalizzazione che Ctt Nord ha iniziato nel 2012 dopo la fusione delle aziende storiche di Pisa, Lucca e Livorno e che oggi ha incorporato anche l’azienda di Massa Carrara divenendo l’azienda di Tpl con il maggior numero di chilometri di servizio in Toscana. Per raggiungere questo risultato è stato fondamentale anche il rapporto con l’amministrazione comunale di Lucca, che ha sempre sostenuto l’azienda in questo percorso di cui raccogliamo notevoli risultati in termini di servizio”.

 

Le nuove 4 Lam rosse vanno a sommarsi alle 5 Lam blu acquistate nel mese di marzo 2015, portando così a 9 i mezzi nuovi su 13 complessivi in uso alle tre linee ad alta mobilità cittadine.