Milano, 4 DIC – Il Consiglio regionale lombardo ha approvato un aumento delle sanzioni per chi venga trovato sprovvisto di valido documento di viaggio, che pagherà da un minimo di 30 a un massimo di 100 volte il costo del biglietto di corsa semplice di classe minima.

“Le modifiche che abbiamo valutato – ha detto Del Tenno – non vanno certo nella logica di aumentare le sanzioni per far rispettare le leggi. Non possiamo però certo far finta che non esistano, e sono tanti, coloro che del ‘non pagare il biglietto’ fanno uso e consumo giornaliero. Diciamo dunque sì a maggiori controlli che, fra l’altro, saranno molto facilitati anche dalla bigliettazione elettronica”.

Il Consiglio ha poi prorogato al 31 marzo del 2014 i termini per la costituzione delle Agenzie del Trasporto pubblico locale e l’estensione del sistema di bigliettazione elettronica. Queste le principali modifiche alla Legge 6/12 approvate dal Consiglio regionale lombardo. Gli Enti locali avranno tempo fino al 31 marzo 2014 per costituire le Agenzie e fino al 31 dicembre 2014 per espletare le procedure di affidamento dei servizi di Trasporto pubblico locale e per rideterminare le scadenze dei contratti di servizio vigenti. “La modifica si è resa necessaria – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno – per venire incontro ai Comuni e alle Province che hanno intrapreso, senza però ancora concluderlo, l’iter per la costituzione. Allo stesso tempo diversi contratti di servizio per la gestione del trasporto scadono entro la fine dell’anno”. “Diversi territori – ha aggiunto l’assessore – l’hanno mal compresa. Abbiamo quindi lavorato a un’opera di convincimento e mediazione che, di fatto, a oggi, ci ha permesso di costituire 2 agenzie, quelle di Brescia e Bergamo e anche quella di Milano-Monza e Brianza-Lodi e Pavia è in fase molto avanzata”. L’assessore ha poi ricordato che, nel caso non fossero costituite le Agenzie entro i termini indicati oggi, “La Regione avrebbe comunque la possibilità di commissariare gli enti così da garantire comunque l’iter stabilito”.

Le Agenzie consentiranno di superare l’attuale divisione tra trasporti urbani ed extraurbani e di integrare e razionalizzare i servizi, ottimizzando reti e orari e riducendo gli sprechi. La legge prevede l’istituzione di 5 Agenzie, corrispondenti a 5 Bacini (al posto dei 24 Enti precedenti), che corrispondono ai confini amministrativi delle Province di: 1) Bergamo; 2) Brescia; 3) Como, Lecco, Sondrio e Varese; 4) Cremona e Mantova; 5) Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Con le altre modifiche approvate si è riconosciuta la necessità di mettere a disposizione nuovi sistemi di bigliettazione elettronica, fondamentali anche per il percorso che porterà a un’integrazione tariffaria su tutto il territorio lombardo. L’assessore si è detto infine “non soddisfatto del servizio ferroviario: un sistema difficile, cui stiamo lavorando molto, per poter dare ai cittadini quelle risposte che si meritano”. L’assessore ha poi ricordato che la Lombardia è stata l’unica regione in Italia a stanziare 400 milioni di euro del proprio Bilancio per il Tpl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *