Livorno, 17 SET – Un sabato ricco di appuntamenti quello in programma il 19 settembre nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dal Comune insieme a Fiab Livorno, La Triglia in Bicicletta e Pandaciclisti del WWF dal 16 al 22 settembre.

Tante le iniziative e gli spunti di riflessione sui diversi stili di vita possibili, all’insegna della riduzione dell’uso dell’auto privata negli spostamenti quotidiani, utilizzando mezzi di trasporto alternativi in sicurezza, economia e rispetto dell’ambiente.
Questo il dettaglio della giornata.

Dalle ore 9 alle 20, alla Rotonda di Ardenza, prenderà vita il Villaggio della Mobilità dove associazioni, istituzioni e operatori economici presenteranno i loro progetti, prodotti per la mobilità ciclistica e molto altro in tema di mobilità sostenibile.

Durante la giornata, la piazza sarà teatro di attrazioni presso gli stand di FiaB, WWF, Comune di Livorno, Provincia di livorno, Ctt nord, polo logistico, associazione DES, Green Bike, UISP, Anwi, Tages, Cnr-ibim, Ardenza Bike, ASD Bike Store, Accademia dello Sport, Associazione Vivi San Jacopo, Federazione Ciclistica italiana, USl 6, Teatro Goldoni, Spil, Coni, scuole cittadine.

Tante le attività di animazione e gioco per i bambini, con trucco e costruzione di aquiloni, e di informazione per i più grandi.
Saranno infatti presenti la Usl6, con informazioni sui corretti stili di vita e con un punto di consulenza e informazione, e la Polizia Municipale con un’aula mobile ove saranno tenute lezioni ai ragazzi e i vigili urbani potranno rispondere ai quesiti e alle richieste di informazione da parte dei cittadini.

Ore 10, Spesa in Bicicletta, pedalata al femminile, organizzata dalla consigliera di Parità della Provincia di Livorno avv. Cristina Cerrai in collaborazione con Coldiretti Livorno.
La pedalata, con partenza dal Gazebo della Terrazza Mascagni, servirà a sensibilizzare sul tema della domanda di mobilità delle donne. Al termine, è prevista una degustazione presso il mercato del pesce dei prodotti a km Ø dell’agrimercato di ‘Campagna amica’ di Coldiretti.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita e non richiede iscrizione.

Ore 15.30- 17.30, alla Rotonda di Ardenza il 2° Memorial “Gino Calderini” organizzato dalla sezione livornese di Federciclismo nell’ambito del quale ci sarà la premiazione della categoria “Giovanissimi”.

Ore 10-12, Biblioteca su due ruote, a cura di Cooperativa Itinera e Ufficio Cultura del Comune di Livorno. Percorso di visita in bicicletta alle biblioteche della città: Emeroteca di via del Toro, Biblioteca Labronica di Villa Maria, Biblioteca Labronica ‘F. Guerrazzi’ di Villa Fabbricotti. In ciascun luogo ci sarà un operatore che illustrerà il patrimonio librario. Occorre portare la propria bici.

Ore 18, con partenza dalla Chiesa dei Greci in via della Madonna, “Sulle tracce di Dedo”: percorso pedonale urbano attraverso la Livorno di Modigliani fino alla casa natale di via Roma. A cura di Cooperativa Amaranta e Ufficio Cultura del Comune di Livorno. Info e prenotazioni: Amaranta Service 320 8887044

Nell’ambito della settimana rientra anche la campagna “Nati per Camminare” rivolta alle scuole, promossa da Comune di Livorno e Associazione Vivi San Jacopo, con la collaborazione di FIAB Livorno e WWF. Il progetto, già sperimentato con successo presso il circolo Brin nel maggio scorso, è aperto quest’anno a tutte le classi delle scuole primarie e dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia livornesi che vorranno aderire.

Il funzionamento è semplice: per tutto il mese di ottobre a ciascuna classe aderente verrà consegnato un tabellone sul quale ogni bambino, all’ingresso in classe, dovrà colorare la casella in corrispondenza della riga col proprio nome e della colonna del giorno del mese.

Il colore simboleggerà il mezzo utilizzato per arrivare a scuola.

In questo modo i bambini saranno sensibilizzati sull’importanza dell’utilizzo di mezzi ecologici e del movimento, sia dal punto di vista della salute che da quello ambientale.

Al termine del progetto saranno premiati la classe che avrà ottenuto il miglioramento nell’arco del mese e il plesso scolastico con la più alta percentuale di classi aderenti.

Per aderire c’è tempo fino al 30 settembre, comunicando la propria adesione per email all’indirizzo:vivisanjacopo@gmail.com<mailto:vivisanjacopo@gmail.com>

La campagna “Nati per camminare” prenderà ufficialmente il via 1° ottobre, mentre lunedì 21 settembre, in via delle acciughe, è prevista la consegna dei kit didattici alle scuole cittadine.
Il programma dell’intera Settimana della Mobilità su: www.comune.livorno.it