Livorno, 15 SET – Torna dal 16 al 22 settembre a Livorno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (www.mobilityweek.eu), l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, che punta a sensibilizzare i Comuni sulle tematiche legate alla mobilità e a favorire l’adozione di iniziative atte a rendere più vivibili le città.
La manifestazione, promossa dal Comune di Livorno, organizzatore della Settimana insieme alla FIAB Livorno, La Triglia in Bicicletta e ai Pandaciclisti del WWF, e giunta quest’anno in città alla sua terza edizione, vedrà coinvolta Livorno con un fitto programma di iniziative che sono state presentate lunedì 14 settembre dall’assessore alla mobilità Giovanni Gordiani, da Luca Di Fonzo, presidente di FIAB e da Graziella Rossini, dei Pandaciclisti, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo comunale.
“E’ importante che i cittadini comprendano l’utilità di scegliere mezzi di trasporto differenti tra loro e intercambiabili – afferma l’assessore Gordiani – prediligendo quelli ecocompatibili, come ad esempio la biciclett. Ciò non può prescindere, tuttavia, dal rispetto reciproco delle regole, sia da parte degli automobilisti che da parte degli altri utenti” ha aggiunto. “Una condotta veicolare ambientalmente compatibile riduce il rischio di incidenti ed è quindi più sicura, inoltre è indubbio che il rispetto del codice della strada rappresenta il pilastro sul quale ogni azione di politica sulla mobilità deve potersi reggere”.
“Il rispetto delle regole non costa niente – conclude l’assessore – e apporta benefici enormi alla salute e all’ambiente”.
“Choose. Change. Combine” (scegli, cambia, combina) è infatti il tema scelto quest’anno per accompagnare la Settimana Europea della Mobilità; un invito a riflettere ma soprattutto a optare per l’intermodalità dei mezzi di trasporto come scelta strategica per migliorare la mobilità urbana. I benefici sono tanti: minor traffico e inquinamento, meno rumore, maggiore sicurezza e più spazi urbani sottratti alle macchine e disponibili per la vita sociale della collettività.
Nel corso della Settima Europea della Mobilità Sostenibile, la città sarà animata da numerose iniziative. Tra queste il Villaggio della mobilità che sabato 19 settembre sarà allestito alla Rotonda di Ardenza a partire dalle ore 9, dove le principali associazioni ambientali e delle mobilità, le istituzioni culturali nonché gli operatori commerciali aderenti all’iniziativa presenteranno i loro progetti e prodotti per la mobilità ciclistica e molto altro in tema di mobilità sostenibile.
Durante la giornata la piazza sarà teatro di attrazioni nei vari stand, sono previste inoltre attività di animazione e gioco per i bambini sia al mattino che nel pomeriggio. Infine, sarà presente l’Azienda Usl6 con informazioni sui corretti stili di vita ed un punto di consulenza e informazione, e un’aula mobile della Polizia Municipale dove saranno tenute lezioni ai ragazzi e i vigili urbani potranno rispondere ai quesiti e alle richieste di informazione da parte dei cittadini.
Come ogni anno, tante sono le associazioni, gli enti sportivi e promozionali e le istituzioni coinvolti, che propongono eventi per sensibilizzare i cittadini a utilizzare forme e mezzi di mobilità sostenibile. Tra questi la Provincia di Livorno, l’Università di Pisa con il Polo Universitario dei Sistemi Logistici, l’AUSL 6, la Compagnia Toscana Trasporti CTT Nord, il WWF, l’Associazione Vivi San jacopo, il Comitato regionale e livornese della Federazione Ciclistica Italiana, Tages, Coldiretti, il Distretto di Economia Solidale di Livorno DES e molti altri.
In calendario, nell’arco della settimana: trekking (“Una terra di Lupi, banditi e partigiani senza auto!”, gita sulle colline impiegando quattro mezzi sostenibili , domenica 20 settembre), passeggiate a piedi, (“Sulle tracce di Dedo”), in bicicletta (“La spesa in bicicletta”, “Biblioteca su due ruote”, “Percorso ad ostacoli con gymkana per bambini” in Piazza Barriera Garibaldi), percorsi su pista modulare per bici skate e monopattini,presentazione di libri (presso la Libreria Erasmo “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta” di Michele Marziani), iniziative nelle scuole (“Nati per camminare”, consegna di kit didattici alle scuole cittadine, e “Pedibus Day, andare a scuola in bici è più bello!”), presentazione di tecnologie (sensor bike) e prodotti informaticiinnovativi per una nuova mobilità sostenibile, il Villaggio della Mobilità (alla Rotonda di Ardenza), spazi per giochi e laboratori per bambini.
Domenica 20 settembre sarà poi il momento della pedalata popolare di promozione della ciclopista Tirrenica organizzata da UISP in occasione della giornata promossa da Regione Toscana per congiungere tutto il percorso tirrenico in una unica e articolata iniziativa. Durante la Settimana Europea la CTT Nord, in collaborazione con il Comune di Livorno, Coin e Acquario Comunale, sostiene l’iniziativa “Shopping in bus” distribuendo biglietti omaggio per il servizio urbano di Livorno.
Nell’occasione Unicoop donerà al consultorio anziani di via della Fiera di San Antonino biglietti omaggio per il servizio urbano di Livorno.
Questo l’elenco dei vari partners della Settima Europea della Mobilità: ACCADEMIA DELLO SPORT, ANWI, ARDENZA BIKE, ASSOCIAZIONE ‘DES’, ASSOCIAZIONE VIVI SAN JACOPO, AUSL 6, BIKE STORE, COMUNE DI LIVORNO, CNR-IBIMET, CTT NORD, FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA, FIAB LIVORNO, GREEN BIKE, PROVINCIA DI LIVORNO – SETTORE MOBILITA’,SPIL, TAGES s.c., TEATRO GOLDONI, UNIVERSITA’ DI PISA – POLO UNIVERSITARIO SISTEMI LOGISTICI, UISP LIVORNO, WWF LIVORNO, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ‘DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE’ – DES- DI LIVORNO,ASD BIKE STORE, CONSIGLIERA DI PARITA’ AVV. CRISTINA CERRAI, COLDIRETTI, COOP ITINERA, COOP AMARANTA, COOPERATIVA BIODIVERSI, FEDERCICLISMO LIVORNO, UISP, CCN FIORENTINA, ALBERTO VITALI, ACQUARIO DI LIVORNO, COIN, MERCATO CENTRALE, UNICOOP.
Ulteriori info anche su: www.fiablivorno.blogspot.com
Consulta il programma