Potenza, 3 GIU – Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria Potenza – Foggia avviati lo scorso autunno.

Le modifiche alla circolazione ferroviaria
Da mercoledì 3 giugno a sabato 25 luglio, in accordo con la Regione Basilicata, saranno operative alcune modifiche al programma di circolazione dei treni.

Nel dettaglio, saranno sostituiti con autobus per l’intero percorso i treni R 3546 Potenza (p. 21.05) – Foggia (a. 23.11) e R 3537 Foggia (p. 17.06) – Potenza (a. 19.03).

L’investimento e il programma di interventi
Rete Ferroviaria Italiana lo scorso anno ha avviato una serie di interventi di potenziamento per l’elettrificazione dell’intera linea, il miglioramento del tracciato e l’eliminazione di alcuni passaggi a livello. L’investimento complessivo è di 200 milioni di euro (fondi FAS), messi a disposizione dalla Regione Basilicata in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo.

Il programma di interventi prevede la costruzione di quattro sottopassi nelle stazioni Castel Lagopesole, Melfi, Rionero e Ascoli Satriano, la realizzazione di rampe di accesso ai sottopassi, percorsi tattili per non vedenti e marciapiedi alti per agevolare l’accesso ai treni e l’installazione di un nuovo sistema di informazione ai viaggiatori nelle stazioni con tecnologie di ultima generazione.

I benefici
A lavori conclusi diminuiranno i tempi di viaggio di circa 25 minuti tra Potenza e Foggia e migliorerà la regolarità e la puntualità del traffico ferroviario.

Informazioni di dettaglio sono disponibili anche nelle stazioni, nelle biglietterie e negli uffici assistenza.