Palermo, 10 DIC – Consegnati oggi i lavori per la realizzazione degli interventi del raddoppio ferroviario tra Cefalù Ogliastrillo e Castelbuono.

L’atto formale si è svolto nella sede palermitana di Rete Ferroviaria Italiana dove il Presidente della società, Dario Lo Bosco, ha accolto i rappresentanti della Regione Siciliana, delle istituzioni locali e i sindaci dei territori interessati dal nuovo tracciato.

Gli interventi prevedono la realizzazione di un tratto di binari che, lungo un percorso di circa 13 km, attraverseranno tre gallerie: Cefalù (6.872 metri), Sant’Ambrogio (4.15 metri) e Malpertugio (179,5 metri).

La maggior parte del tracciato, quindi, così come la nuova fermata di Cefalù, sarà sotterraneo, consentendo di eliminare definitivamente 7 passaggi a livello che, sull’attuale linea ferroviaria in superficie, rappresentano una criticità per il traffico stradale.

Le gallerie saranno costruite utilizzando le “talpe TBM” (Tunnel Boring Machine), gigantesche frese meccaniche in grado di eseguire operazioni di scavo seguite dal contestuale rivestimento delle pareti, servendosi delle più avanzate tecnologie oggi disponibili.

L’opera ultimata, grazie ai contemporanei interventi per il Passante ferroviario di Palermo, permetterà anche il potenziamento del collegamento ferroviario diretto con il Capoluogo e l’aeroporto internazionale Falcone–Borsellino.

La conclusione degli interventi è prevista in sei anni, con un impegno economico di oltre 400 milioni di euro.